Musica e animali: progetto di inclusione e integrazione sociale

dott.ssa Arianna Sechi psicologa e cantante

La dottoressa Arianna Sechi, psicologa e specializzata in psicologia della voce e del canto, nonchè studentessa di canto jazz presso il conservatorio di Cagliari , si occupa attivamente di progetti di inclusione sociale. Oggi ci parla di un progetto nuovo dove musica e animali sono il fulcro e il tramite.

“Il progetto,vede la collaborazione dell’Associazione Asd Work Cagliari , la cui Sede operativa è sita in Decimomannu. Questo progetto avrà come obiettivo il recupero, l’integrazione e l’ inclusione di soggetti in condizione di svantaggio sociale,  e sarà attraverso la presa di cura degli animali  l’ ausilio di attività musicoterapeutiche curate da me.”

A chi sarà rivolto?

Il progetto sarà rivolto e coinvolgerà diverse tipologie e targhet di utenti e sarà presentato attraverso giornate “open Day” dove si potrà conoscere l’ équipe, gli educatori e lo spazio meraviglioso messo a disposizione. 

Ogni persona che si trova in una condizione difficile, ha difficoltà a trovare il proprio centro,il progetto di inclusione “mi afFido” si pone come obiettivo non solo la riscoperta del sé attraverso attività educative e di valorizzazione delle proprie abilità, ma anche quello di insegnare ai ragazzi e all’ utenza che ne farà parte, nuove competenze sempre attraverso il supporto costante di qualificati educatori cinofili.

Il processo di socializzazione assurge quindi in questo progetto uno dei valori fondanti. Mi afFido diventa quindi mi “fido” di me , degli altri mi valorizzò e imparo a stare nella società in modo più centrato. Ecco quindi che i nostri amici a 4 zampe e la musica diventano i nostri alleati migliori nel percorso di crescita individuale e attraverso attività.”

Per tutte le info: https://www.facebook.com/AriannaDolceMemole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *