L’Aula Magna del Conservatorio di Cagliari “G.P. da Palestrina”   sarà intitolata al maestro Franco Oppo

sabato 4 febbraio alle 11 la cerimonia di inaugurazione

Alla memoria di Franco Oppo (Nuoro, 1935 – Cagliari, 2016), compositore tra i più importanti in Italia nel Novecento, per decenni docente al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, è intitolata la nuova Aula Magna del Conservatorio, che verrà inaugurata nel corso della cerimonia in programma sabato 4 febbraio alle 11.

In virtù delle innovative soluzioni tecniche e acustiche, l’Aula rappresenterà anche un moderno Auditorium al servizio di studenti, docenti e della città.
Dopo i saluti del Direttore Aurora Cogliandro, alla cerimonia interverranno Aldo Accardo, presidente del Conservatorio di Cagliari, Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, Maria Dolores Picciau, assessore comunale alla Cultura e Spettacolo e Ida Allegretto Oppo, a lungo insegnante di pianoforte al Conservatorio e moglie del compositore.
Il programma dell’evento contempla inoltre l’esecuzione di Alcune verità indimostrabili per flauto, clarinetto basso, percussioni, pianoforte, violino e violoncello e Solo per flauto da Eleonora d’Arborea di Franco Oppo (esecutori E. Di Felice, G. Marongiu, D. Collu, M. Calabrò, G. Oppo, O. Leone, direttore Riccardo Leone) e Fantasia op. 49 di Fryderyk Chopin (pianista M. Calia).
Al termine è previsto un brindisi di saluto ai partecipanti.
Il direttore del Conservatorio di Cagliari, Aurora Cogliandro: «Dopo alcuni mesi di restyling e ampliamento, restituiamo alla nostra comunità e alla città tutta la nuova Aula Magna intitolata al maestro Franco Oppo, musicista di fama internazionale e nostro amato e indimenticato collega. Un segno della necessità e del desiderio di rinnovamento e una proiezione sul futuro, per un ascolto di alta qualità per tutti coloro che utilizzeranno, oggi e in futuro, l’Aula Magna».

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14786294

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details