Con i miei fratelli e mia madre davanti alla chiesa in costruzione

Voglio condividere con voi la bella e interessante storia della nascita della Chiesa dei Santi Martiri Giorgio e Caterina dei Genovesi, sita nella via Scano e alla quale sono molto affezionata: Una chiesa che mi ha visto nascere e crescere, anche come artista perchè è qui, che ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica e del canto. L’articolo che andrete a leggere è scritto dalla figlia di colui che l’ha costruita. Ghisi Grütter, architetto e suo padre era l’Ing. Adolfo Grütter.

“Vorrei iniziare questo articolo raccontando le vicende di questa chiesa in forma autobiografica. Ero veramente molto piccola quando mio padre si imbarcava sulla nave da Civitavecchia tutte le settimane per raggiungere Cagliari.

Partiva con alcuni suoi fidati operai e, a turno, portava qualcuno della famiglia: un paio di volte mia madre, spesso mio fratello che studiava architettura, non mi pare abbia mai portato mia sorella che si occupava di un altro settore e già lavorava. Ovviamente mio padre non portò mai me, troppo piccola e troppo vivace per affrontare un lungo viaggio in nave e una settimana di cantiere. Non sono mai stata a Cagliari e prima o poi vorrei andarci se non altro per vedere questa famosa chiesa che faceva parte del mio immaginario di bambina.

Voglio narrare un aneddoto buffo con il quale chiudo l’incipit. La prima volta che mia madre accompagnò mio padre a Cagliari, perse nella cabina della nave delle forbicine che portava sempre con sé nel suo
necessaire da viaggio e a cui era inspiegabilmente legata. Cercò ovunque disperatamente senza esito… continua a leggere  qui”

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14763208

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata