Adolfo Corrado è salentino, ha la voce da basso ed è il vincitore del BBC Cardiff Singer of the World 2023, il concorso internazionale per cantanti lirici in cui si può presentare, dopo dure selezioni, un solo artista per Paese.

Adolfo Corrado ha Ventinove anni, e al concorso indetto dalla BBC si è confrontato con 16 cantanti nelle fasi finali durate10 giorni.

Nella finalissima a quattro, ha convinto giuria e pubblico della quarantesima edizione del premio con arie da Nozze di Figaro, Barbiere di Siviglia e Lombardi alla prima crociata. Nonostante la giovane età ,ha alle spalle esibizioni in teatri importanti di tutta Europa (da poco sono terminate le repliche di Andrea Chénier alla Scala)

Adolfo Corrado vive a Firenze, ,è nato nel 1994 nel Salento: si è formato teatralmente nella “Scuola di recitazione teatrale e cinematografica” di Augusto Zucchi a Roma. Successivamente inizia gli studi musicali presso il conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, dove si perfeziona sotto la guida del M° Gianluca Belfiori. Continua la sua formazione nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino quale giovane artista dello Young Artist Project sotto il coordinamento del M° G. Tangucci.
Vince la XLIX Edizione del Concorso Internazionale TOTI DAL MONTE 2021 aggiudicandosi il ruolo di Don Pasquale nell’opera omonima di G. Donizetti. Vince la LXXIII Edizione del Concorso Internazionale As.Li.Co. 2022 aggiudicandosi il ruolo di Leporello nell’opera “Don Giovanni” di W.A. Mozart.

 

Congratulazione al bravo artista e anche al suo maestro Gianluca Belfiori (che è sardo) e che ha saputo instradarlo verso il professionismo.

Potrete ascoltarlo nel video sottostante

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14777390

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details