Venerdì torna “Sinfoniamo” con la Seconda e la Quarta di Beethoven concerto all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari alle 18.30

Venerdì 20 ottobre alle 18.30 all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, in piazza Porrino 1, si terrà il secondo dei tre appuntamenti della rassegna concertistica “Sinfoniamo”, dedicata alle Sinfonie di Ludwig van Beethoven nella trascrizione di Theodor Kirchner per 2 pianoforti a 8 mani.
Il programma musicale prevede l’esecuzione della Seconda e della Quarta sinfonia del genio di Bonn. Ad esibirsi sul palco saranno gli allievi Gaia Tolu, Giorgia Pintus, Giulia Deriu, Francesco Simbula, Alessia De Prezzo, Zaira Maccario, Caterina Monaco, Fabio Ucchesu.
I docenti preparatori sono Francesca Carta, la direttrice del Conservatorio Aurora Cogliandro, Francesca Giangrandi, Francesco Moncher e Teresa Zanda.
Spiegano gli organizzatori: «Franz Liszt trascrisse le Sinfonie di Beethoven per pianoforte e per due pianoforti, cogliendo l’opportunità di restituire la complessità della scrittura e delle sonorità di un’intera orchestra. Theodor Kirchner trascrisse nella seconda metà dell’ottocento, le nove Sinfonie di Beethoven per due pianoforti a 8 mani (quattro pianisti) contribuendo così alla diffusione dei “nove monumenti” della letteratura sinfonica di tutti i tempi. In questa versione pianistica, fedele a quella orchestrale, il pubblico potrà riconoscere e apprezzare appieno la meraviglia di questo repertorio sinfonico non come una bizzarria ma come una occasione per scoprire le innumerevoli possibilità dinamiche che otto mani al pianoforte possono far ascoltare».

La rassegna termina il prossimo 27 ottobre col concerto di chiusura in programma alle 18.30 all’Auditorium di piazza Porrino.
Per info e adesioni: bach.beethoven@consca.it

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771217

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details