Cresce l’attesa per il “Concierto Doble” Il 14 aprile la magia del Tango con l’orchestra Anton Stadler sbarca al Conservatorio di Cagliari

L’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, domenica 14 aprile a partire dalle ore 19, si trasformerà nel cuore pulsante del Tango con lo straordinario concerto dal titolo: “Concierto Doble”. L’evento rientra nel circuito di ArtAngo & Jazz Festival, rassegna concertistica organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore. Si tratta di un’esperienza unica ed indimenticabile, con un eclettico concerto in anteprima assoluta che vedrà protagonisti alcuni tra i più straordinari talenti del panorama musicale internazionale che coinvolgerà tutti gli amanti del tango e non solo.

Il concerto vedrà tra i protagonisti Xuefei Yang, chitarrista di fama mondiale, che regalerà emozioni uniche; Fabio Furia, bandoneonista e compositore che incanterà il pubblico con la sua maestria; Martin Palmieri, pianista tra i più prestigiosi compositori mondiali, per un viaggio musicale senza tempo e con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Anton Stadler che, sotto la direzione di Maurizio Dones e l’accompagnamento del pianista Marco Schirru, eseguirà le Quattro stagioni di Vivaldi nella versione scritta appositamente dal bandoneonista e compositore Fabio Furia e il Doppio Concerto di A. Piazzolla per chitarra, bandonéon e orchestra e il Doppio Concerto di M. Palmeri per chitarra, bandoneon, pianoforte e orchestra.

Il programma del Concierto Doble prevede un repertorio dedicato alle opere più iconiche dei due celebri compositori argentini: Astor Piazzolla e Martin Palmeri. Inoltre, il pianista e compositore Palmeri presenterà in prima nazionale, la sua nuova composizione: il doppio concerto per chitarra, bandonéon, pianoforte e orchestra. Protagonisti indiscussi della composizione sono il timbro struggente e passionale del bandoneon e le raffinate sonorità della chitarra che si intersecano incessantemente con delicati tecnicismi e avvolgenti armonie.

Sarà un’appassionante fusione tra la travolgente energia tipica del Tango e le suggestioni più moderne ed innovative derivanti da contaminazioni jazzistiche, sinfoniche e cameristiche. I presenti vivranno una serata straordinaria all’insegna della grande musica, in cui il pathos ed il lirismo delle melodie proposte, inseguiranno i più vibranti ritmi della musica tanghera.

Per consentire la più ampia partecipazione sarà organizzato un servizio navetta a pagamento, con partenza dai comuni di Portoscuso, Iglesias e Carbonia.

INFO E PRENOTAZIONI

Per assistere ai concerti è necessaria la prenotazione.

I biglietti del concerto saranno acquistabili presso il circuito elettronico del Boxoffice Sardegna al costo di € 15,00 Intero (Platea) e Ridotto Under 12 e Studenti al costo di € 10,00, più la prevendita.

Per info e prenotazioni: infoantonstadler@gmail.comwww.associazioneantonstadler.it

BIOGRAFIE IN BREVE

Xuefei Yang

È considerata una delle migliori chitarriste classiche al mondo.

Il suo affascinante percorso è iniziato dopo la rivoluzione culturale, in un periodo in cui gli strumenti musicali e la musica occidentale erano vietati. Fei è stata la prima chitarrista in Cina a frequentare una scuola di musica ed è diventata la prima chitarrista cinese riconosciuta a livello internazionale.

Ha suonato in più di 50 paesi e ha realizzato molte registrazioni per le principali etichette.

È apparsa in Woman’s Hour della BBC Radio 4, nei BBC Proms e in documentari della BBC e della China Central Television. L’emittente britannica di musica classica Classic FM ha inserito Fei tra i 100 migliori musicisti classici del nostro tempo e la rivista BBC Music Magazine l’ha inserita tra i sei migliori chitarristi dell’ultimo secolo.

La rivista Gramophone l’ha elogiata come una delle principali innovatrici della sua generazione per aver continuato a costruire il repertorio della chitarra.

Fabio Furia Compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto. Nel 2023 ha partecipato a una tournee in Cina con l’Orchestra italiana “I musici” nella quale si è esibito in occasione del Shanghai MISA Festival.

È membro del Novafonic Quartet con il quale svolge una importante attività concertistica in prestigiose sale e istituzioni.

È fondatore e direttore artistico delle Associazioni Culturale “Anton Stadler” e “ContraMilonga” e fondatore dell’Accademia Italiana del Bandoneon con la quale organizza masterclass e concerti con i più importanti solisti al mondo.

È docente del primo corso accademico in Italia per il conseguimento della laurea triennale in Bandoneon presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.

Ha all’attivo varie incisioni discografiche e nel 2021 è stato pubblicato il nuovo CD intitolato “A Los Maestros” con il chitarrista Alessandro Deiana per l’etichetta Da Vinci Publishing.

Martin Palmeri

È un compositore, pianista, direttore di coro e orchestra argentino.

Vincitore di numerosi premi internazionali di composizione, molte delle sue composizioni sono state incise in Italia, Lettonia, Polonia e Argentina.

Nel 2013 è stato invitato a eseguire la sua opera Misa a Buenos Aires “Misatango”, presso la Basilica di San Ignacio de Loyola nella città di Roma in un concerto in onore di Papa Francesco, insieme al Coro della Cattedrale di Koln (Germania) e alla Roma Sinfonietta.

Nel 2021 si è celebrato il centenario della nascita di Astor Piazzolla, per il quale il M° Palmeri ha scritto un’opera intitolata La Pasión según Astor para coro y orquesta che è stata eseguita in prima assoluta a Francoforte nel luglio 2022, in un concerto organizzato dalla casa editrice Goldberg.

Maurizio Dones

Direttore eclettico, è attivo in vari teatri, orchestre e fondazioni sia in Italia che all’estero.

Dal 2001 è Principal Guest Conductor al Rostov State Musical Theater di Rostov sul Don (Russia).

Ha diretto anche Star del Pop quali: Amy Steward, Ornella Vanoni, Franco Simone e Karima Ammar, e attori del calibro di Claudia Koll, Giancarlo Giannini, Flavio Insinna, Cesare Bocci, Alessandro Preziosi, e personaggi come: Michele Mirabella, Raul Cremona e Massimo Lopez.

Nel 2012 ha ricevuto il premio “Nino Rota” alla carriera.

Nel 2019 inaugura la stagione al Teatro Bellini di Catania, con il Flauto Magico per la regia di Pierluigi Pizzi. Sempre nello stesso anno è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

ARTango&jazz festival è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della SardegnaAssessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna, Portovesme s.r.l. e con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Ufficio Stampa

Annamaria Sabiu

3405682138

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14779168

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details