Sassari, la magia della Spagna ai “Concerti di primavera”

Martedì 6 maggio il chitarrista Javier Garcia Moreno al Conservatorio Canepa

Sarà il chitarrista Javier Garcia Moreno il protagonista del prossimo appuntamento con “I concerti di primavera”, la rassegna dell’Associazione culturale musicale Ellipsis, martedì 6 maggio alle 20,30 nella sala Sassu del Conservatorio Canepa di Sassari.

Il musicista di Malaga proporrà il concerto “Spagna magica”, tutto incentrato sui maggiori compositori del suo Paese d’origine.

Il programma prevede i brani AsturiasMalagueñaRumores de la Caleta e Sevilla di Isaac Albéniz, Homenaje a la tumba de Debussy e Cancion del fuego fatuo di Manuel de Falla, Sonata op. 61 di Joaquín Turina e Gran Jota de Concierto di Francisco Tárrega. “Spagna magica” è il nono e penultimo concerto della rassegna primaverile di Ellipsis, realizzata in collaborazione con il Conservatorio “Canepa”, patrocinata e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Sassari ed ERSU, Ente regionale per il diritto allo studio. Sarà possibile acquistare i biglietti anche all’ingresso del Conservatorio.

Javier Garcia Moreno inizia a studiare la chitarra a soli cinque anni fino a diventare uno dei migliori chitarristi della sua generazione. Si è esibito da solista in prestigiosi teatri e sale da concerto, tra cui l’Auditorium Nazionale di Madrid, la Casa Museo “Andrés Segovia”, il Palazzo della Chitarra in Giappone e il Teatro Cervantes di Malaga, con orchestre quali la Berlin Chamber Orchestra, la Simón Bolívar Orchestra di Caracas, la Chamber Orchestra dell’Unione Europea, la Málaga Philharmonic e la Lublin Philharmonic. In occasione del suo debutto alla Carnegie Hall di New York, l’American journal of classical guitar lo ha definito “un musicista accattivante con una tecnica di prim’ordine”. La rivista specializzata statunitense Sound Board ha scritto del suo concerto del 1993 alla George Washington University: “La sua magnifica interpretazione e il suo suono caldo e attraente, pieno di ricchezza, hanno provocato in sala un applauso instancabile”.

È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali e ha tenuto concerti nei teatri di tutta Europa, in Turchia, Stati Uniti, Cuba, Venezuela, Messico, Argentina, Ecuador. Di recente è stato premiato dalla Tokyo Japanese Guitar School; molto legato al Giappone, dove ha tenuto nove tournée, ha registrato dal vivo l’album Chaconne al Guitar Palace della capitale nipponica. È attualmente docente e direttore del Conservatorio superior de música di Malaga.

Per informazioni, scrivere a ellipsis.prenotazioni@yahoo.com oppure telefonare ai numeri 079298371 o 3392206362.

Per l’Associazione culturale Ellipsis

Aldo Muzzo

Giornalista professionista

+393288365877

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *