Orchestra Tipica di Tango: compie tre anni il progetto del Conservatorio di Cagliari curato da Fabio Furia.
Domenica 11 maggio concerto diretto dal maestro argentino Ignacio Varchausky
L’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio di Cagliari compie tre anni, ma il cammino del tango nelle aule del “Palestrina” ha avuto inizio a livello sperimentale nel lontano 2013.
Con l’istituzione nel 2022 della prima cattedra di bandoneon riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca in un conservatorio italiano, esempio unico ancora oggi, il progetto coordinato dal concertista e docente Fabio Furia si è sviluppato fino ad assumere una dimensione internazionale. Domenica 11 maggio, alle ore 18:30 nell’Auditorium di piazza Porrino, l’orchestra formata dagli allievi impegnati in questi giorni nel laboratorio guidato da Ignacio Varchausky si presenterà al pubblico per il consueto concerto finale.
Sul podio salirà lo stesso Varchausky, contrabbassista e direttore argentino considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale del repertorio musicale amato da Jorge Luis Borges e reso celebre da Astor Piazzolla.
L’organico orchestrale sarà formato da 8 violini, 3 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi, una fisarmonica e ben 10 bandoneon. Tra gli strumentisti anche cinque studentesse Erasmus (tre violiste e due violoncelliste) provenienti da Polonia e Lituania.
In programma pagine di Troilo, Francini-Pontier, Francini, D’Arienzo (di cui sarà eseguita la celebre Cumparsita), Piazzolla, Pugliese e Balcarce. Ingresso libero.
FONTE
Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Piazza Ennio Porrino, 1, 09128 Cagliari
Ufficio stampa
Bruno Ghiglieri
brunoghiglieri@gmail.com
+39 349 5484814