vittorio_grigoloIn questo periodo di divulgazione operistica attraverso la TV, molti lettori del mio blog  incuriositi dalla pubblicità che ho fatto di questo Rigoletto televisivo, mi hanno chiesto chiarimenti su certi termini tecnici a loro sconosciuti; persone che hanno seguito l’opera per la prima volta senza alcuna conoscenza.
I giudizi sono stati tutto sommato positivi. Due persone in particolare hanno letto la mia trama  )e in seguito la mia recensione) e incuriositi hanno seguito l’opera con la promessa che andranno in teatro appena si presenterà l’occasione.
Mi hanno scritto domandandomi a cosa mi riferivo quando mi sono espressa sulle scelte tecniche del tenore.
Diciamo che mi sono espressa in questo modo per non andare troppo a fondo in quelle che in effetti potrebbero essere delle mancanze , forse dovute ancora alla giovane età dell’artista (punto di vista mio personale, intendiamoci).
Cantare con tanta generosità e aprendo i suoni in una zona della voce dove dovrebbero essere coperti, crea difficoltà nelle note acute.
Forse è difficile far capire ciò ad un profano, ma per usare temini popolari tradurrei in questo modo: la voce troppo aperta (sguaiata) nelle note basse, non  permette al cantante di fare un acuto con facilità.
Spero di essermi espressa in maniera semplice per i miei lettori – melomani in erba.

Categories:

One response

  1. io ho visto un po’ dell’opera,sono abbastanza digiuna di musica lirica e ti dico che è perchè non riesco proprio ad appassionarmi,pensavo di cambiare alla mia età ma non è così,proprio non mi va giù un’opera intera quanto invece mi piacciono le romanze più note.Mi è piaciuto tanto leggere la trama anche se in linea di massima la conoscevo,mi ricordo che tanti anni fa in tv facevano le opere ma in forma teatrale,cioè era come tradotta in commedia e cantavano solo le romanze più belle……ecco così mi appassionavano tanto ma tutta l’opera proprio no…..preferisco le operette che purtroppo sono sparite be pazzienza…..buona notte Ida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772550

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details