Si è spento improvvisamente mentre terminava il concerto al «Pala Ercole» di Policoro, in provincia di Matera, per festeggiare i 30 anni di successi del suo disco ORO, il cantante, Mango all’anagrafe Giuseppe Mango, aveva 60 anni.
Qualche mese fa il cantautore, musicista e scrittore italiano, aveva fatto un tour Elettroacustico toccando anche la città di Cagliari, dove aveva ripercorso le tappe significative della sua carriera attraverso i suoi grandi successi come Bella D’Estate, Oro, Mediterraneo, Nella mia città, Lei Verrà, Australia, Io Nascerò, Il Mare Calmissimo, Disincanto , e presentato i brani di “L’amore è invisibile”, l’album uscito nel maggio scorso, era un viaggio alla riscoperta di grandi classici italiani ed internazionali, a cui l’artista aveva dato nuova vita con la sua originale vocalità e arrangiamenti emozionanti.
Nel nuovo cd composto da quattordici brani, tra cover e inediti, il cantautore lucano era riuscito a mettere insieme David Bowie e Pino Daniele, gli U2 e Nino Buonocore, Sting e Fabrizio De André. Mango aveva anche proposto il primo singolo del nuovo album, Scrivimi di Nino Buonocore e La stagione dell’amore di Franco Battiato. Aveva emozionato anche nelle ripetute richieste di bis dove propose anche la versione a cappella di Monnalisa e due tra i brani più amati del suo repertorio, Mediterraneo e La rondine.
YouTube Direkt
