Quando un giovane viene da me per la prima volta, con l’intenzione di studiare canto seriamente, uno dei primi argomenti che affronto è sicuramente la postura.
Per poter controllare ciò, è importantissimo avere sempre davanti a se uno specchio, possibilmente ad altezza d’uomo. La postura è importantissima affinchè non si prendano vizi irrimediabili.
Vedere persone che cantano con la testa storta, le spalle sollevate, le braccia rigide strette al corpo, le gambe incrociate, è terribilmente pericoloso perchè l’atteggiamento scorretto del corpo influisce sulla voce, creando durezze tensioni. Non è poi da sottovalutare anche l’immagine che il pubblico percepisce. Cantare deve essere un piacere, una sorta di liberazione e dono contemporaneamente, e chi ci guarda deve avere lo stesso piacere e non soffrire avendo compassione.
Guardandosi allo specchio il corpo deve essere ben dritto, lo sguardo idealmente verso la platea, quindi guardando avanti a se con fierezza, immaginando sempre di avere il pubblico davanti; morbidezza nel collo, spalle sempre basse , gambe leggermente divaricate e le braccia devono essere morbide. Spesso durante i vocalizzi queste possono aiutare l’emissione del suono accompagnandolo in previsione dell’interpretazione futura di un brano.
Categories:
Tags:
5 Responses
Ma se uno mentre canta suona una chitarra come può tenere le spalle base, le braccia rilassate… ecc. ecc…???
Che minchiate!!!! Se uno ha voce ed è intonato canta bene, se uno ha poca voce può mettersi come vuole, ma senza miracolo può lasciare perdere….
Quando si studia la tecnica del canto si deve essere rigorosi, poi uno può cantare come gli pare.
buona sera chiedo gentilmente informazioni sulla scuola di canto le lezioni e i costi grazie.
Tutte le informazioni telefonando al numero che c’è nel post. Le lezioni sono individuali e chi sceglie di fare più corsi ha degli sconti. Così pure se ci sono più persone della stessa famiglia
https://www.musicamoreblog.it/2015/09/07/laccademia-di-canto-apre-le-iscrizioni/