Lui è Hasuk Carlo Lee , ed ha una voce da baritono come l’avrebbe voluta Giuseppe Verdi, di quelle voci che nascono ogni 100 anni. Una voce scura, ampia, espressiva. Non ho ancora avuto la fortuna di sentirlo dal vivo, ma mi è bastato ascoltarlo attraverso questo video amatoriale,  girato a sua insaputa da un compagno di classe  durante una lezione con la sua insegnante Rosy Orani , per rimanere letteralmente affascinata.

Ascoltarlo dal vivo è ancora più coinvolgente, la voce ti travolge! ” – dice Rosy Orani, mezzosoprano cagliaritano insegnante al Conservatorio di Parma – “Una voce così dovrebbe aver già calcato il palcoscenico da un pezzo, spero che prestissimo si accorgano di lui“.

Le opportunità più comuni per poter individuare le voci talentuose sono i concorsi. Purtroppo però la maggior parte di questi non danno la possibilità alle giovani voci di debuttare; quasi tutti infatti, ricompensano con un premio in danaro.  A mio avviso,  il premio dovrebbe essere sempre  un debutto direttamente in palcoscenico. Il pubblico sa giudicare e valorizzare voci come queste accorrendo ad applaudirlo laddove ci sono le sue esibizioni. Un direttore artistico , dal canto suo, per non lasciarselo sfuggire gli dovrebbe proporre un contratto per altri ruoli.

Hasuk Carlo Lee è nato a Seoul in Sud Corea nel 1982.  Si e’ laureato a pieni voti col prof.kim presso l’Universita’ YON SEI di Seoul nell’anno 2008. Ha lavorato come baritono nel Coro Civica WONJU 2008-2011

Ha vissuto tre anni ad Augsburg, in Germania, anni in cui ha studiato il repertorio liederistico . Successivamente , nel 2013, si è trasferito in italia. Ora Frequenta il Corso biennale di Canto presso il Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma sotto la guida della prof. Rosy Orani.

E’ stato finalista nel 2015 al concorso lirico “Rinaldo Pelizzoni” di Sissa (Parma) e, sempre nel 2015 ha interpretato il ruolo di Marcello nella Boheme prodotta dal Conservatorio di Parma, portata anche a Bologna e Prato .

In Corea,nel 2007 debutta nelle Nozze di Figaro nel ruolo di “Bartolo”.  Nell’anno 2009 debutta in Traviata nel ruolo di “Germont”.  In Germania ha tenuto diversi concerti interpretando il repertorio leaderistico tedesco.

Qualche mese fa’ si è esibito in un concerto con l’orchestra Toscanini all’Auditorium Paganini di Parma


YouTube Direkt

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14774481

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details