Ecco la facciata del Cinema Teatro “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice prima del terremoto. Quest’edificio ha avuto un ruolo di primaria importanza fin dalle sue origini, in quanto sorge sui locali della Chiesa e del Convento di San Domenico, costruiti nella seconda metà del ‘500, sul sito in cui sorgevano l’Oratorio e l’Ospedale dello Santo Spirito.
Nei primi anni del 1800 il Convento e la Chiesa vennero soppressi e adibiti prima a Caserma della Brigata di Gendarmeria e poi ad alloggi per le truppe di stanza o di passaggio, fino ad essere completamente abbandonati.
Tra il 1930 e il 1940 l’edificio fu completamente ristrutturato per essere adibito a locali dell’Opera Nazionale Dopolavoro, in seguito fu sede dell’Ente nazionale per l’assistenza dei lavoratori (ENAL), per poi trovare l’odierna destinazione di sala Cinema Teatro.
Come tutti sappiamo il teatro ha, e ha avuto anche in passato, un ruolo sociale molto importante, soprattutto nei momenti difficili delle persone, in quanto porta con sé una funzione strettamente ricreativa che offre all’uomo un importante elemento di evasione.
Il teatro, in quanto veicolo di comunicazione, è una delle arti più comunicative, più immediate e più efficaci, e come diceva Bertolt Brecht: “il teatro non può cambiare il mondo, ma può cambiare gli spettatori e gli spettatori, se desiderano, possono cambiare il mondo”.
E siccome, utilizzando le parole del direttore d’orchestra Claudio Abbado, “La cultura è un bene comune primario come l’acqua” ed “i teatri, le biblioteche e i cinema sono come tanti acquedotti”, noi Artisti Sardi Per Amatrice doneremo tutti i ricavati del progetto “Ripartiremo” per la ricostruzione di questo teatro.
Potrete scaricare la canzone a soli 0,99 euro, nei seguenti digital stores
Tunes : https://itunes.apple.com/…/…/ripartiremo-single/id1179695725

 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14774770

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details