Il 4 dicembre 2016 si è tenuta la cerimonia di consegna della 39esima edizione dei Kennedy Center Honors, premi alla cultura che vengono annualmente assegnati a personalità del mondo delle arti e della cultura.
Tra i premiati c’era anche la pianista Martha Argerich, cittadina onoraria di Lugano. Insieme a lei hanno ricevuto il premio, direttamente dalle mani del Segretario di Stato John Kerry, anche l’attore Al Pacino, la band degli Eagles, il cantautore James Taylor e l’attrice e cantante Mavis Staples.
Ho avuto il piacere di sentire la grande pianista a pochi metri di distanza, dietro le quinte, quando venne in occasione del suo concerto “Martha Argerich & Friends” al Teatro Lirico di Cagliari per la stagione sinfonica 2010-1011 . Per tutti noi lavoratori del Lirico era un momento molto difficile e le occasioni di visibilità come il concerto della grande pianista erano importanti per far arrivare il messaggio di “rabbia” in cui si prospettavano i tagli alla cultura. Di seguito il videodocumento di quel flash mob
YouTube Direkt
