
Si occupa infatti di organizzare corsi per imparare a creare con la plastilina, rivolti ad adulti e bambini; ha creato i ‘Plastiquadri’ dove riproduce con la plastilina opere d’arte famose quali per esempio ‘La dama con l’ermellino’ di Leonardo e ‘Notte stellata’ di Van Gogh; ha riprodotto con la plastilina i gioielli e i decori tipici degli abiti tradizionali sardi nella ‘Plastimostra’ ‘Sinnus e Prendas’; ed è autrice ed illustratrice di una collana di ‘Plastilibri’.
I ‘Plastilibri’ sono dei libri per bambini illustrati con personaggi fatti interamente di plastilina correlati di filastrocche in italiano, in sardo e successivamente anche in inglese, che trattano i temi della natura, della stagionalità delle colture, della vita nei campi e delle tradizioni contadine, oggi quasi del tutto scomparse. La collana dei ‘Plastilibri’ comprende per ora quattro titoli: ‘Sa vida is su sattu – La vita in campagna’, ‘Is bidrudeddas – Gli ortaggini’, ‘Coloriamo gli animali’ e ‘Gli amici della Giraffa – Un viaggio intorno al mondo’.
Monica Tronci è un’artista completamente autodidatta e estremamente prolifica, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Nella sua carriera di artista della plastilina non sono mancati i traguardi: nei primi mesi del 2018, infatti, è stata incaricata di realizzare tre video-tutorial per i profili social del film d’animazione ‘I primitivi’ del colosso britannico Aardman Animations, produttore di altre famose pellicole per bambini quali ‘Galline in fuga’, ‘Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro’ e ‘Shaun – Vita da pecora’.
Ultimo premio ricevuto ad Ottobre 2019 come seconda classificata a G.Deledda al Galtelli’ Lyterari Prize.