Giampaolo Bisanti e i complessi stabili inaugurano classicalparco, l’attività estiva 2020 nell’Arena del Parco della Musica di Cagliari
Venerdì 17 e sabato 18 luglio alle 21, si tiene il concerto inaugurale di classicalparco, l’attività musicale estiva 2020 del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che, a sua volta, inaugura la nuovissima Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari (piazza Amedeo Nazzari).
Finalmente il Teatro Lirico di Cagliari spalanca di nuovo le porte al suo pubblico e il sipario si alza su uno spettacolo dal vivo, dopo la chiusura forzata di oltre 4 mesi dell’intera struttura, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, che ha bruscamente interrotto, il 4 marzo, le stagioni musicali in corso.
classicalparco propone 12 serate di spettacolo (fino al 14 agosto), per 6 distinti programmi musicali tutti replicati il giorno successivo, con inizio sempre alle 21, e vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Donato Sivo ed impegnato in tre programmi di assoluta rilevanza.
L’Arena all’aperto del Parco della Musica è una nuova, importante struttura per spettacoli della città, situata nella piazza Amedeo Nazzari tra il Teatro Lirico e il Conservatorio di Musica, che viene inaugurata quest’anno in forma “ridotta”, a causa del rigoroso rispetto delle normative di sicurezza sanitaria anti COVID-19, come da dettagliato Protocollo aziendale in allegato.
L’Arena prevede una platea di 1250 sedute, utilizzabili solo per 490 posti numerati a causa del distanziamento interpersonale imposto.
Il palcoscenico coperto di 12,50×12,50 metri, è racchiuso in una scatola scenica nera alta circa 8 metri che contiene gli impianti illuminotecnici e fonici, presenti anche sulle 4 torri ai lati della platea e del “golfo mistico”. Quest’ultimo è di ampiezza maggiorata, sempre per il rispetto del distanziamento imposto dell’emergenza COVID-19, ed è la causa della riduzione delle sedute per il pubblico che, in normali condizioni, raggiungerebbero poco meno di 2000 posti.
Sono anche presenti 3 gazebo lungo il percorso d’ingresso del pubblico, utilizzati come postazioni di controllo temperatura, verifica biglietti ed igienizzazione obbligatoria delle mani.
I biglietti serali includono, oltre l’indicazione del posto numerato, anche l’orario d’ingresso all’Arena, in base ai tre settori della platea, in modo da contingentare il flusso del pubblico.
A Giampaolo Bisanti, applaudito direttore milanese la cui energia conquista sempre il pubblico cagliaritano, spetta il compito di dirigere, alla guida delle compagini orchestrale e corale, il concerto inaugurale del 17-18 luglio che propone un programma musicale, popolare ma non banale, che prevede l’esecuzione di famose arie e celeberrime pagine corali e sinfoniche, tratte da altrettanto popolari opere liriche (vedi locandina in allegato). In qualità di soprano solista debutta a Cagliari Alessandra Di Giorgio, giovane artista serba (nata a Belgrado) dall’ampio repertorio lirico-drammatico.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
Prezzi biglietti: posto unico numerato € 20 (intero), € 10 (abbonati e under 30).
Da mercoledì 8 luglio la Biglietteria del Teatro Lirico è aperta per la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli di classicalparco.
Arena all’aperto del Parco della Musica, piazza Amedeo Nazzari, Cagliari
venerdì 17 luglio, ore 21
sabato 18 luglio, ore 21
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Giampaolo Bisanti
soprano Alessandra Di Giorgio
maestro del coro Donato Sivo
Giuseppe Verdi I vespri siciliani: Sinfonia
Giuseppe Verdi I Lombardi alla prima Crociata: O Signore, dal tetto natìo
Pietro Mascagni L’amico Fritz: Intermezzo
Umberto Giordano Andrea Chènier: La mamma morta
Richard Wagner Tristan und Isolde: Preludio e Morte di Isotta (Mild und leise)
Giuseppe Verdi Ernani: Si ridesti il leon di Castiglia
Pietro Mascagni Guglielmo Ratcliff: Intermezzo
Francesco Cilea Adriana Lecouvreur: Io son l’umile ancella
Giacomo Puccini Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa
Pietro Mascagni Cavalleria rusticana: Intermezzo
Vincenzo Bellini Norma: Casta diva
Giuseppe Verdi Nabucco: Va’, pensiero