Il maestro William Spaulding, dirige il coro del Royal Opera House nel “Va pensiero”, popolare brano tratto dall’opera Nabucco di G. Verdi, e fin qui nulla di strano se non fosse che a fare da palcoscenico è il tetto del teatro stesso.
Questa notizia mi ha particolarmente emozionato per vari motivi: primo perché è la nostra musica italiana a risuonare sui tetti di uno dei teatri più importanti d’Europa e poi per il momento storico che il mondo dello spettacolo sta vivendo. La musica dal vivo ha sete di pubblico e di applausi in platea, di emozioni e brividi e in mancanza di ciò si cerca di trasmetterla in rete cercando di emozionare in modi diversi .
Questo è un brano che ho cantanto decine di volte e non mi vergogno a dire che ho sempre faticato a trattenere le lacrime.
A dirigerlo è un maestro col quale ho avuto il piacere e l’onore di lavorare. Infatti il maestro Spaulding diresse il coro del Teatro Lirico di Cagliari nell’anno 2005
La notizia e l’eccezionalità della situazione è stata ripresa dalla Cnn, con relativa intervista al maestro del coro, che trovere nel sito del Teatro