• HOME
  • Questa sono io
  • Lezioni di canto
  • Dietro le quinte del Teatro Lirico
  • La Cagliaritana – Sa Casteddaia
  • Musicamore sul Corriere della sera e l’Unione Sarda
  • Le figure professionali del Teatro Lirico
Musicamore
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Musicamore
No Result
View All Result

Un’Isola di musica con Haydin e Mozart

Alessandra Atzori by Alessandra Atzori
12 Gennaio 2022
in Classica, Musica, musica lirico-sinfonica
0

L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Francesco Di Mauro, a Cagliari e Selargius per la rassegna “Un’Isola di Musica 2022”

Giovedì 13 gennaio alle 20, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Francesco Di Mauro, propone, per “Un’Isola di Musica 2022”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna, una piacevole serata di musica classica con due delle più celebri sinfonie dei due geniali compositori esponenti del Classicismo musicale settecentesco.

Il programma musicale, infatti, prevede l’esecuzione di: Sinfonia in fa diesis minore “Sinfonia degli addii” Hob. I:45 di Franz Joseph Haydn; Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto viene replicato sabato 15 gennaio alle 20.30 al Teatro Si’ e Boi di Selargius.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili (a Selargius prezzo € 1).

Dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022, in ottemperanza al D. L. n. 172 del 26/11/2021, l’ingresso agli spettacoli del Teatro Lirico di Cagliari è consentito esclusivamente alle persone, munite di mascherina Ffp2 (uso obbligatorio dal 25/12/2021), in possesso della Certificazione verde (Green Pass), che attesti l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19 o la guarigione da Covid-19, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un’idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.

Pertanto, in ossequio alle disposizioni legislative vigenti, non sarà consentito l’accesso a coloro in possesso della Certificazione verde (Green Pass) ordinaria ottenuta con l’esecuzione di tamponi.

Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Francesco Di Mauro – Direttore

Nominato nel 2001 Coordinatore della Direzione Artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, la più importante istituzione concertistica-orchestrale italiana, ha maturato, negli ultimi anni, una vasta esperienza nella gestione amministrativa e artistica di grandi messe orchestrali. Nel 1999 ha ottenuto il suo primo incarico come Direttore Permanente della Pazardjik State Symphony Orchestra of Bulgaria, con la quale ha effettuato una serie di importanti tournée e, nell’autunno 2000, è stato nominato Primo Direttore Ospite Principale del Teatro Bergeries di Parigi. Vanta una ricca e intensa attività di direzione iniziata dopo aver conseguito il Diploma e il Primo Premio con medaglia d’oro in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Parigi sotto la guida di famosi maestri come Sergiu Celibidache e Henri-Claude Fantapié. Dirige regolarmente importanti orchestre liriche, sinfoniche e da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Croazia, Portogallo, Australia, Russia, Bulgaria, Argentina, Brasile, Stati Uniti. Tra i suoi più recenti successi la direzione di: Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Festival di Metaponto, Don Carlos di Verdi al Teatro dell’Opera di Zagabria, concerto sinfonico con l’Orchestra Toscanini di Parma in commemorazione della strage del 2 agosto 1980 (diretta radio-televisiva mondiale su Rai Tre), concerto sinfonico con l’Orchestra Filarmonica di Torino in memoria della strage di Piazza Fontana, due tournée con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. La sua carriera internazionale si sta sviluppando con impegni in prestigiose istituzioni musicali quali: Opera Nazionale di Zagabria, Opera da Camera Nazionale di Varsavia, Orchestra Filarmonica di Cracovia, Orchestra Filarmonica di Poznan, Filarmonica di San Pietroburgo, Sofia Radio Television Orchestra, Filarmonica Nazionale Ucraina Orchestra di Kiev, Orchestra Sinfonica Tonhalle di Zurigo, Orchestra da Camera Mannheim, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Denver, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Oporto, Opera House dì Hong Kong, Opera di Stato dì Lubjana.

Un’Isola di Musica 2022

giovedì 13 gennaio, ore 20 – Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari

sabato 15 gennaio, ore 20.30 – Teatro Si’ e Boi di Selargius

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Francesco Di Mauro

Franz Joseph Haydn

Sinfonia in fa diesis minore “Sinfonia degli addii” Hob. I:45

(25 minuti circa)

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550

(35 minuti circa)

ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili (a Selargius prezzo € 1)

L’accesso al concerto è consentito esclusivamente agli spettatori in possesso di Green Pass,

muniti di mascherine Ffp2, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un’idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Tags: direttorefraancesco di maurohaydinmozart.Nostra Signora di BonariaselargiusTeatro Lirico di Cagliariteatro Si e Boi
Previous Post

Lo Stabat Mater musulmano-cristiano

Next Post

Il Conservatorio di Musica e la nevicata del 1985

Next Post

Il Conservatorio di Musica e la nevicata del 1985

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca per tag

No Result
View All Result

Gli ultimi articoli

  • Il conduttore di Radio DJ, Caporosso, lunedì a Cagliari 28 Marzo 2023
  • Festival Internazionale Corale Citta’ di Cagliari 2023 28 Marzo 2023
  • Jaume Santonja dirige “Viva Verdi”, al Lirico di Cagliari 27 Marzo 2023
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto

Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
il buon cibo italiano
a Londra

Il blog di
Ignazio Salvatore Basile
Romanzo autobiografico di I.S. Basile ambientato a Londra

Classifica Articoli e Pagine

  • Festival Internazionale Corale Citta’ di Cagliari 2023
    Festival Internazionale Corale Citta’ di Cagliari 2023
  • Inno alla gioia (traduzione)
    Inno alla gioia (traduzione)
  • Lirico: Presentazione di nuove e importanti partnership
    Lirico: Presentazione di nuove e importanti partnership
  • Oggi è la Giornata mondiale del pianoforte
    Oggi è la Giornata mondiale del pianoforte

Curiosità al Teatro Lirico

  • Le mollette  
  • I gobbetti
  • Il chiodo storto
  • I tagli
  • L’interno
  • Il tableau
  • Umidità e strumenti
  • I cambi veloci
  • Il crotalo
  • L’ovazione
  • La tessitura vocale
  • Gli aggiunti
  • La prova musicale
  • Tra Basket e lirica
  • Come migliorare la propria voce
  • I costumi di scena
  • La prova costume
  • La voce che corre
  • Cavalleria dietro le quinte
  • La Protesta
  • La prova all’Italiana
  • Le guide
  • La soprano o il soprano?
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Archivi

Le mie videointerviste

  • Rolando Benenzon psichiatra e musicista
  • Renato Bruson baritono
  • Roberto Magnabosco ballerino-coreografo
  • Marco Guidarini direttore d’orchestra
  • Gianluca Terranova tenore
  • Domenico Balzani baritono
  • Cinzia Forte soprano
  • Anna Pirozzi soprano
  • Tiziana Carraro Mezzosoprano
  • Rossella Ragatzu soprano
  • Anita Rachvelishvili mezzosoprano
  • Nicola Pamio Daniele Zanfardino Tenori
  • Silvia Aymonino costumista
  • Claudia Tronci ballerina – conduttrice televisiva
  • Cristiano Cremonini tenore
  • Andrea Binetti tenore
  • Romolo Gessi Direttore d’orchestra
  • Daniela Mazzucato Max René Cosotti cantanti
  • Marco Nateri costumista teatrale
  • Luana Fanni ballerina
  • Paoletta Marroccu soprano
  • Alessandra Palomba mezzosoprano
  • Stefania Porrino e Malgari Onnis, regista teatrale, bozzettista
  • Primo Antonio Petris Regista
  • Francesco Pasqualetti direttore d’orchestra
  • Alberto Gazale baritono
  • Giampaolo Bisanti direttore d’orchestra
  • Suor Anna Nobili ballerina
  • Roberto Aronica Tenore
  • Rosanna Lo Greco soprano
  • Loretta Martinez vocal coach
  • Armando Gabba baritono
  • Donatella Carta violinista
  • Claudio Sgura baritono
  • Donato Renzetti direttore d’orchestra
  • Bruno Massidda
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Un Parco per Giusy Devinu

Un Parco per Giusy Devinu

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

  • Roberto Magnabosco ballerino-coreografo
  • Maria Grazia Chirco m.soprano
  • Angelo Romero baritono
  • Massimiliano Medda attore
  • Rossella Ragatzu soprano
  • Sabrina Cuccu architetto
  • Gianluca Floris scrittore
  • Roberto Servile baritono
  • Paloma Tironi arpista
  • Alida Cappellini costumista
  • Michela Atzeni attrice
  • Alberto Sanna cantautore
  • Gilbert Deflo regista
  • I radiodramma di Michela
  • Gianluca Medas attore
  • Piero Pretti tenore
  • Stefano Carboni stilista
  • Bruno Massidda musicista-pittore
  • Benedetta Bucceri ballerina-manager
  • Marcello Zempt jazzista
  • I Ratti Matti (band)
  • Valerio Carta pianista
  • Stefano Figliola pianista
  • Claudio Corradini musicista
  • Sergio Sensi musicista
  • Pino Pisano musicista
  • Francesca Capra artista del Fimo
  • Giampaolo Loddo attore
  • Valentina Farcas soprano
  • Ignazio Picciau pres. Collegium Karalitanum
  • Franco Vacca Musicista
  • Esther Andaloro soprano
  • Emanuele Garau cantante folk
  • Maria Katzarava soprano
  • Mirella Caponetti contralto
  • Karen Hernandez violoncellista
  • Francesco Musinu basso
  • Flavio Trevisan regista
  • Carola Ciani
  • Lidia Licheri artista
  • Alessandro Frongia illusionista
G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Visitatori

14676077
Powered By WPS Visitor Counter

Album dei ricordi della musica e del teatro in Sardegna
Le figure professionali del teatro Lirico

Seguimi su Twitter

I miei Cinguettii

Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

G
M
T
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

Commenti recenti

  • Alessandra Atzori su Viale Ciusa
  • Alessandra Atzori su Il giorno dopo
  • Antonio Irde su Viale Ciusa
  • Leonardo su Genfest 1980 e il filmino in 8 mm
  • Alessandra Atzori su Francesco De Muro vince l’Oscar della lirica

RSS Il blog di nonna Tiana

  • Sebastiana Aru Atzori
  • La celasia (cresta di gallo)
  • La grotta di Massabielle

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.