Sapete cosa è il Kopuz?

Capita spesso di vedere nelle serie televisive turche (Dizi), feste e soprattutto matrimoni accompagnati da strumenti musicali antichi. Uno di questi è Il “kopuz”.   originario dell’Asia centrale. Si dice che molti strumenti nella cultura musicale turca anatolica, in particolare il baglama, derivino dal kopuz, quindi è considerato il più antico strumento nazionale dei turchi.

Sebbene le caratteristiche formali del prototipo dello strumento allegato al nome del Kopuz non siano note con precisione, fonti storiche affermano che gli esempi più antichi dello strumento furono visti nelle comunità turche asiatiche.
Secondo le fonti riportate, il kopuz, visto nei paesi uiguri e in altre tribù turche,  era usato anche per curare  le malattie e veniva suonato dagli sciamani durante i rituali religiosi. Il fascino del suono creato da questo strumento si può ritrovare tutt’ora in alcune zone: in Anatolia, nel caucaso e in Asia centrale. Veniva utilizzato anche come mezzo di aiuto per accompagnare la conversazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.