CINEMA SPAZIO ODISSEA
Viale Trieste, 84 – 09123 CAGLIARI
Info: 070 8582676 – 391 1375730 – Internet: www.cinemaodissea.it
Email: spaziodissea@gmail.com
LA SCUOLA RITORNA AL CINEMA…
per condividere insieme l’esperienza della visione in sala
Su richiesta, sarà possibile prenotare titoli di prima visione in versione doppiata o in lingua originale, classici del cinema, documentari rivolti agli studenti.
Vi ricordiamo che le proiezioni matinée per le scuole sono equiparate all’attività didattica in classe, quindi agli studenti non è richiesto il green pass per l’accesso in sala.
Il costo del biglietto è di €5,00 per studente ed è prevista la gratuità per i docenti e gli accompagnatori.
Per informazioni e prenotazioni: spaziodissea@gmail.com – 3911375730
Alcune proposte di prima visione:
BELFAST di Kenneth Branagh
Il film, candidato a sette Oscar, è ambientato negli anni ‘60 durante il conflitto nordirlandese e ha per protagonista Buddy, un bambino di nove anni….
Proposto agli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado in versione doppiata italiana o su richiesta, in versione originale.
http://www.universalpictures.it/
LEONORA ADDIO di Paolo Taviani
Già in passato i fratelli Taviani avevano adattato, scomposto e ri-assemblato l’opera di Pirandello (Kaose Tu ridi), ma con Leonora addio Taviani va oltre, mette lo scrittore dentro al testo, dialoga e ne omaggia la memoria, in una parabola in due parti, molto diverse tra loro ma entrambe sensibili all’inevitabilità del destino e alla prolungata influenza sui vivi di chi non c’è più.
Proposto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
http://www.01distribution.it/film/leonora-addio
IN UN FUTURO APRILE – IL GIOVANE PASOLINI
dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita
“In un futuro Aprile” è un documentario firmato da Francesco Costabile e Federico Savonitto sulla nascita di Pierpaolo Pasolini come intellettuale, raccontata dalla viva voce del cugino e collaboratore Domenico Naldini.
Un racconto poetico degli anni giovanili incentrato soprattutto sul rapporto con la madre e sugli anni trascorsi a Casarsa in Friuli.
ASSASSINIO SUL NILO di Kenneth Branagh
La pellicola è il secondo adattamento cinematografico del romanzo del 1937 “Poirot sul Nilo” scritto da Agatha Christie.
Proposto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado in versione doppiata italiana o su richiesta, in versione originale.
_______
PROGRAMMAZIONE PRIME VISIONI SERALI
|
|
BELFAST di Kenneth Branagh
con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan
(Id., Dram., – G.B., 2021, 98′)
orario proiezioni:
da giovedì 3 a martedì 8 marzo:
h. 17.00 – 19.15 – 21.15
mercoledì 9 marzo: ore 17.00 – 19.15 – 21.15
in versione originale con sottotitoli in italiano
Belfast, film diretto da Kenneth Branagh, è ambientato negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.
Il film racconta la storia di Buddy un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi nonni, nel North Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei pressi di un cinema o di fronte la TV a guardare film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano.
Siamo verso la fine degli anni ’60, quando la tranquillità respirata a Belfast viene soppiantata da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, finché tutta la città non diventa lo scenario di un conflitto che porterà inevitabilmente ai tumulti della guerra civile.
L’infanzia di Buddy è segnata, la serenità vissuta fino a quel momento ha lasciato spazio a tante domande….
_________
|
|
IL RITRATTO DEL DUCA di Roger Michell
con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead
(The Duke, Com., – Gran Bretagna, 2020, durata 96 minuti)
orario proiezioni:
giovedì 3: h. 17.00 – 19.15 – 21.15
venerdì 4: h. 17.00 – 19.15
sabato 5: h. 19.15 – 21.15
domenica 6: h. 17.00 – 19.15
lunedì 7 e martedì 8: h. 17.00 – 19.15 – 21.15
mercoledì 9 marzo: ore 17.00 – 19.15 – 21.15
in versione originale con sottotitoli in italiano
Newcastle, 1961. Kempton Bunton ha sessant’anni e qualcosa da dire, sempre. Contro il governo, contro la stupidità, contro l’ingiustizia sociale soprattutto, che combatte come Robin Hood nella Contea di Nottinghamshire. Ma la battaglia più strenua è quella domiciliare con Mrs. Bunton, la consorte inasprita dalla vita e dalla morte prematura della loro figlia. Kempton scrive drammi che nessuno leggerà e si batte con la BBC per abolire il canone agli anziani e ai veterani di guerra. Metà del tempo lo passa a opporsi, il resto a cercare un lavoro. Per contribuire all’economia familiare, il figlio minore ruba alla National Gallery il ritratto del Duca di Wellington. Rimproverato il suo ragazzo per il gesto, Kempton ne diventa complice chiedendo un riscatto al governo inglese da reinvestire in opere di bene. L’imprevisto, però, è dietro l’angolo…
____________
|
Venerdì 4 – h. 21.00, sabato 5 – h. 17.00
e domenica 6 marzo – h. 21.00
Evento speciale dedicato a Pier Paolo Pasolini
nel centenario della sua nascita
IN UN FUTURO APRILE – IL GIOVANE PASOLINI
“In un futuro Aprile” è un documentario firmato da Francesco Costabile e Federico Savonitto sulla nascita di Pierpaolo Pasolini come intellettuale, raccontata dalla viva voce del cugino e collaboratore Domenico Naldini.
Un racconto poetico degli anni giovanili incentrato soprattutto sul rapporto con la madre e sugli anni trascorsi a Casarsa in Friuli.
Introduce David Bruni (Università degli Studi di Cagliari)
Evento speciale dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita
________
|
|
EVENTO SPECIALE
GIOVEDI’ 10 MARZO ORE 19.00
in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission
C’E’ UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO
di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
(Documentario, – Italia, 2021, durata 95 minuti)
saranno presenti i registi
INGRESSO 6,00 €. (è consigliata la prenotazione alla mail:
prenotazionicinemaodissea@gmail.com)
Lucy ha 96 anni e vive da sola, difendendo fieramente la sua indipendenza. Un tempo si chiamava Luciano, oggi invece è la trans più anziana d’Italia. Ai primi del 2020 Lucy ha ricevuto una lettera da Dachau: un invito alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della liberazione dal campo di concentramento tedesco, dove è stata imprigionata in quanto “disertore dell’esercito tedesco”, ma forse anche perché, come dice lei, era “un intruglio” scomodo per l’ideologia di purezza della razza nazista. Sarebbe la quarta volta che Lucy torna a Dachau, ma i forni crematori, quelli dove era costretta a trasportare i cadaveri (“alcuni ancora in vita”), non vuole più rivederli. Ma prima che possa partire per una quarta visita arriva la pandemia, che accresce la sua solitudine domestica. |
|
|