Incontri Barocchi a Cagliari

DAL 28 AL 30 MARZO GLI INCONTRI BAROCCHI  UNA TRE GIORNI DI SEMINARI E CONCERTI 
protagonisti Sonia Prina, Vittorio Ghielmi, Enrico Gatti
Una prestigiosa tre giorni di seminari e concerti dedicati alla musica barocca animerà, dal 28 al 30 marzo, le attività del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.
Gli Incontri barocchi, che aprono la programmazione artistico-didattica 2022 del Dipartimento di musica antica dell’Ente musicale cagliaritano, vedranno protagonisti tre ospiti di eccezione: Sonia Prina (canto barocco), Vittorio Ghielmi (viola da gamba) ed Enrico Gatti (violino barocco). 
Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Conservatorio: si inizia il 28 marzo, dalle 9 alle 16, con la masterclass di Sonia Prina, attualmente tra le più apprezzate interpreti di canto barocco a livello internazionale.
Lo stesso giorno, dalle 16.30 alle 19.30, sarà la volta di Vittorio Ghielmi, capo dipartimento di Musica Antica al Mozarteum di Salisburgo, a tenere una dimostrazione ed un breve concerto con la viola da gamba, strumento di cui è considerato tra i massimi esperti.
Il maestro Ghielmi terrà poi in Conservatorio, nel pomeriggio di martedì 29 marzo, le lezioni individuali per gli studenti interessati.
A chiudere gli Incontri barocchi, il 29 e il 30 marzo, Enrico Gatti, docente al Royal Conservatoire Den Haag, in Olanda, e al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, che, in mattinata, terrà dei seminari sulla prassi filologica barocca, mentre nel pomeriggio si dedicherà a lezioni ed esecuzioni in ensemble con gli studenti del Conservatorio.
La partecipazione agli incontri consente agli studenti del Conservatorio l’acquisizione di CFA.
Gli incontri sono aperti anche a pubblico esterno, previa prenotazione.
Per info e prenotazioni: vicedirettore@consca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.