Si esibiranno a Cagliari, presso il teatro Teatro Houdini i due artisti Beppe Dettori e Raoul Moretti che presenteranno il loro “Animas” .
1 aprile ore 21,00 e 2 aprile ore 19,00 presso Houdini Theatre Scuola di Magia.
Prenotazioni solo su whatsapp al numero 329 4137386
Di Paolo Curreli

In “Animas” di Beppe Dettori e Raoul Moretti continua il connubio tra due sorprendenti creativi. L’album tra folk, etno-rock e tradizione, nuovo progetto discografico del duo composto dal cantautore sardo e dall’arpista e compositore italo-elvetico, esce su tutte le maggiori piattaforme web. «In questo nuovo lavoro io e Raoul Moretti abbiamo voluto arricchire i nostri brani non solo con gli ospiti, ma attraverso loro, miscelare il nostro sound elettro acustico, evidenziato dalle corde, sia vocali che dei nostri rispettivi strumenti» spiega Beppe Dettori. Musicista e autore ormai arrivato a una piena maturità creativa dopo un percorso che lo ha portato dal pop più interessante alle sperimentazioni più ardite. «In Animas, non solo World-Music o New Age, le strutture dei brani prendono altre forme, come la canzone d’autore, o l’etno-jazz, il rock progressive e l’elettronica – aggiunge Beppe Dettori –. Da una parte la mia Sardegna, le sue tradizioni, il suo linguaggio e le sue parole, dall’altra le corde dell’arpa di un artista con più case, nato in una terra di confine».

La formula di “Animas” è intreccio, connubio, che produce una struttura del tutto nuova, arricchendosi di incontri. «Incontri di amici e suoni – sottolinea Dettori –. 11 brani, in italiano, sardo, inserti in inglese, latino e dialetto laghee, oltre a numerosi ospiti: Paolo Fresu, Franco Mussida, Davide Van de Sfroos, Gavino Murgia, Cordas e Cannas, Max Brigante, FantaFolk, Lorenzo Pierobon, Stefano Agostinelli, Daniela Pes, Tenores e Cuncordu de Orosei, Massimo Cossu, Massimino Canu, Andrea Pinna, Giovannino Porcheddu, Federico Canu, Flavio Ibba e Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu. Ognuno di loro ha portato in questo progetto, oltre alla voce e al suono del proprio strumento, anche un’interconnessione fra generi. Arrivando anche alla rivisitazione di un brano di Peter Gabriel tradotto in sardo, un testo sui diritti umani, tema molto importante per noi. “Animas”, scritto a quattro mani, nasce da un continuo dialogo e stimolo sui temi musicali, gli arrangiamenti, ma anche sulle tematiche dei testi, per rappresentare quello che noi siamo – conclude il cantante stintinese – e il risultato è eterogeneo e sfugge a qualsiasi catalogazione, com’era nostro desiderio. Questa ricerca continua e il lavoro che c’è dietro si possono seguire ogni giorno, in diretta, sul mio canale You Tube». L’album “Animas”, anticipato dal singolo “Sardus Pater”, è il naturale punto di arrivo della collaborazione fra Beppe Dettori e Raoul Moretti. Dettori ha vinto il Premio Maria Carta 2020 e Moretti è stato premiato recentemente come “L’artista che non c’era”.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768286

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details