“L’ultima habanera” oggi su youtube

 

Carlo Licheri, Enrica Mura
In occasione del 7 maggio, data storica in cui nel 1945 Radio Sardegna diede l’annuncio della fine della Seconda Guerra Mondiale in diretta da Cagliari, il regista Carlo Licheri ha deciso di condividere il suo cortometraggio, L’ULTIMA HABANERA. su Youtube, con tutto il pubblico. fino alle 23:59. di oggi .
Un’occasione speciale per ricordare un episodio che ha lanciato la Sardegna nella storia delle comunicazioni: Radio Sardegna fu infatti la prima radio al mondo a dare la notizia della fine della guerra.
Il cortometraggio che vede protagonista l’attrice cagliaritana e cantante Enrica Mura, ha ricevuto numerosi riconoscimenti .
  • Il cortometraggio ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali e ha vinto diversi premi, tra cui: Premio del Pubblico MYmovies.it – Cortinametraggio 2021 Premio alla Migliore Attrice (Enrica Mura) – Cortinametraggio 2021 Premio Raffaella Carrà – Pop Corn Festival del Corto Menzione speciale per l’interpretazione (Enrica Mura) – Andaras Traveling Film Festival 2021 Premio Giovani – Visioni Sarde 2021
  • SINOSSI: Cagliari, 7 Maggio 1945. Dietro le quinte di una radio, l’annunciatore Ciccio chiede all’attrice Bruna di sposarlo. Lei rifiuta, poiché soffre per amore di un soldato americano di stanza in città. A causa dei loro sentimenti contrapposti, Bruna e Ciccio creano scompiglio durante la diretta radiofonica, quando arriva improvvisamente una notizia: la guerra è finita. Una giornata particolare, che l’anziano Ciccio rivive quando l’amata Bruna gli appare in una visione di fronte al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.