Con la fiaba in musica Ferdinando il Toro, martedì 31 maggio alle 19, il Sestetto Grimm si esibisce per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 31 maggio alle 19, nel foyer di platea, si tiene il secondo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

I protagonisti di questo concerto sono tutti Professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e, in particolare, si tratta del Sestetto Grimm, formato da: Stefania Bandino (flauto), Viviana Marongiu (oboe), Pasquale Iriu (clarinetto), Luca Maria Leone (corno), Francesco Orrù (fagotto), Francesca Ravazzolo (percussioni e voce narrante).

Il programma della serata prevede l’esecuzione, nella prima parte, di Ferdinando il Toro, fiaba musicale multimediale ispirata al libro “La storia del Toro Ferdinando” di Munro Leaf che racconta appunto di un toro che preferisce annusare il profumo dei fiori piuttosto che combattere nella corrida. La scelta di questa fiaba, pubblicata nel 1936, in seguito candidata al Premio Nobel per la Pace e tradotta in 61 lingue, è particolarmente attuale per i temi che affronta: il brano infatti parla di libertà e di pace, ma anche del diritto di essere diversi, facendosi forti della propria identità, qualunque essa sia, nel rispetto degli altri. La seconda parte del programma prevede l’esecuzione di celeberrime colonne sonore tratte da altrettanto celebri film e cartoni animati.

Lo spettacolo, particolarmente adatto per famiglie e bambini di tutte le età, ha una durata complessiva di 1 ora circa e non prevede l’intervallo.

Il Sestetto Grimm, quintetto a fiati con percussioni formato da sei musicisti del Teatro Lirico di Cagliari, promuove dal 2015 il progetto “Fiabe in Musica”, ideato da Francesca Ravazzolo e Viviana Marongiu con l’intento di avvicinare i bambini all’ascolto della musica classica, attraverso la narrazione di fiabe accompagnate da musica dal vivo e proiezioni di immagini multimediali relative al racconto. Il Sestetto Grimm è attivo nel campo dell’educazione musicale e tiene regolarmente lezioni-concerto nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Sardegna, collaborando con diverse associazioni come l’Associazione “Bernardo De Muro” di Tempio Pausania, l’Associazione Culturale “Menabò” e l’Associazione “Incontri Musicali” di Cagliari. Ha tenuto inoltre numerosi concerti nei più importanti teatri del territorio sardo, come quelli di Arzachena, Terralba, Serrenti, Elmas e “Sa Manifattura” di Cagliari.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un’ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all’operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

 

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell’Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l’occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un’occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e “diversa”, i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

 

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

 

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

 

In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile 2022, per l’ingresso in teatro è obbligatorio, fino al 15 giugno 2022, l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

 

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

Cagliari, 30 maggio 2022

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768552

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details