Recital di Juliana Vivian Carone

Recital di canto di Juliana Vivian Carone, martedì 7 giugno alle 20.30, per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari, è il  terzo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un recital di canto, intitolato Chansons, melodie e romanze: canzoni di tutti i tempi, i cui due protagonisti sono il mezzosoprano Juliana Vivian Carone, accompagnata al pianoforte da Francesco Massimi.

Il concerto corre nel solco della “tradizione lirica” in senso ampio, ovvero del verso unito alla musica. Partendo dalle chanson dei trovatori ed attraversando epoche, stili e generi diversi, la serata vuole essere un “percorso colto” della storia della canzone, dai suoi albori ai giorni nostri; il tutto inframmezzato da brevi presentazioni che saranno il fil rouge dell’intero concerto.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora circa e non prevede l’intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un’ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all’operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell’Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l’occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un’occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e “diversa”, i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

 

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

PROGRAMMA

MusicAlFoyer 2022

dal Barocco al Jazz

Chansons, melodie e romanze: canzoni di tutti i tempi

mezzosoprano Juliana Vivian Carone

pianoforte Francesco Massimi

Raimbaut de Vaqueiras Kalenda Maya

Claudio Monteverdi Si dolce è’l tormento

Jean-Paul-Égide Martini Plaisir d’amour

Franz Schubert Ständchen

Eduardo Di Capua I’ te vurria vasà

Erik Satie Je te veux

Franz Lehár Tu che m’hai preso il cuor

George Gershwin Summertime

Andrew Lloyd Webber Memory

Nicola Piovani Beautiful that way

 

 

In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile 2022, per l’ingresso in teatro è obbligatorio, fino al 15 giugno 2022, l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

 

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

Juliana Vivian Carone – Mezzosoprano

Artista del Coro del Teatro Lirico di Cagliari dal 2003, ha al suo attivo una carriera da solista in numerose performance, in Italia e all’estero, cantando in gala lirici, concerti sinfonico-corali, opere di repertorio e contemporanee ed alcune incisioni discografiche, grazie alle quali ha collaborato con famose orchestre ed importanti direttori e registi. Sempre in ambito musicale, affianca alla carriera di cantante, l’organizzazione di eventi e la scrittura di spettacoli.

 

Francesco Massimi – Pianoforte

Attualmente è maestro collaboratore al Teatro Lirico di Cagliari. Ancora giovanissimo si diploma in pianoforte, perfezionandosi poi in importanti accademie tra cui Scala di Milano, Belli di Spoleto e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha al suo attivo numerosi concerti, accompagnando famosi cantanti lirici, quali Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Luis Alva, Sonia Ganassi, Norma Fantini. Nel 2016 si laurea in Direzione d’orchestra con Donato Renzetti, specializzandosi in “Musica antica”, genere musicale che lo vede protagonista al clavicembalo in alcune incisioni discografiche per la Deutsche Grammophon. Alla carriera di esecutore musicale affianca quella di compositore.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.