Al via domani a Cagliari la venticinquesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz. Freak Motel e il quartetto di Roberto Gatto protagonisti della prima serata al Lazzaretto.
*

Al via domani (giovedì 15 settembre) a Cagliari la venticinquesima edizione di Forma e Poesia nel Jazz, il festival organizzato dall’omonima cooperativa con la direzione artistica di Nicola Spiga, che fino a domenica 18 terrà banco nel capoluogo sardo con un ricco cartellone di concerti, e non solo. “Restart” è il titolo che connota quest’anno la manifestazione, a sottolineare la ripartenza di questo festival da sempre votato al jazz italiano di qualità, che ritorna al suo format abituale dopo le ultime due edizioni condizionate dall’emergenza covid. Tra i protagonisti nomi affermati come Roberto Gatto, i Quintorigo, Enzo Favata, James Senese, Chiara Civello,Rita Marcotulli, accanto a emergenti come i Freak MotelJacopo FerrazzaIvan DaliaAndrea Schirru, tra gli altri.

Dopo la doppia anteprima di inizio mese con Mario Tozzi e Enzo Favata e con il piano solo di Remo Anzovino, il festival entra nel vivo e pianta le tende al Lazzaretto, il Centro comunale di arte e cultura nel quartiere Sant’Elia, per tre serate dalle molteplici proposte. Ad aprire la prima – domani, giovedì 15 –  sarà il Freak Motel, quartetto sardo dal sound originale e di difficile collocazione, un mix di post-rock esplosivo, atmosfere noise e nu jazz nella sua forma più pura, l’improvvisazione; sul palco, a partire dalle 20Matteo Sedda alla tromba, Andrea Sanna al piano elettrico, Andrea Parodo al basso e Nicola Vacca alla batteria. A seguire, alle 21.30, uno dei batteristi più rappresentativi del jazz nazionale, Roberto Gatto con il suo quartetto in cui spicca la voce della giovanissima figlia Beatrice accanto alla tromba di Alessandro Presti, al pianoforte di Alessandro Lanzoni e al contrabbasso di Matteo Bortone.

Ogni serata si chiuderà sulla Terrazza del Lazzaretto con un dopoconcerto tra musica e degustazioni: protagonisti in questa prima occasione la cantante Martina Garau con Gianluca Tozzi alla chitarra.

Intanto, nella mattinata, si sarà rinnovato un appuntamento ormai abituale del festival: alle 11.30 riparte Jazz in Metrò per la mobilità sostenibile, con la musica dal vivo a bordo della metropolitana leggera dell’ARST; protagonisti, quest’anno, Marco Pittau alla tromba e Matteo Costa al contrabbasso.

I passeggeri di MetroCagliari ritroveranno il duo in azione anche l’indomani mattina, Venerdì, in apertura di una giornata che si annuncia particolarmente intensa per il festival. Alle 11 ritorna un altro “classico” di Forma e Poesia nel Jazz: la passeggiata naturalistica in uno dei luoghi simbolo del capoluogo sardo, in questo caso la Sella del Diavolo, il promontorio che si affaccia sul golfo di Cagliari, dove si esibirà la cantante Carla Giulia Striano accompagnata dalla chitarra di Rubens Massidda.

Alle 17 
al Lazzaretto apre invece i battenti la mostra di strumenti del Museo del Saxophono di Fiumicino a cura del suo direttore Attilio Berni, che si potrà visitare fino a sabato nella Sala Multifunzionale. Musicista, collezionista, docente e perito musicale, Berni sarà anche impegnato in serata, alle 21, nella conferenza-spettacolo “Saxophobia”, incentrata sulla storia e le metamorfosi dello strumento inventato da Adolphe Sax nel 1844.

Ma prima, ad aprire la serata di venerdìalle 20, saranno i Quintorigocon la ripresa del loro omaggio a Charles Mingus, adattato alla ricorrenza del centenario della nascita del grande contrabbassista afroamericano e consegnato di recente alle tracce dell’album “Quintorigo play Mingus Vol.2”: la giusta prosecuzione dell’album con cui, quattordici anni fa, la band romagnola venne eletta “Miglior formazione del 2008” al referendum annuale della rivista Musica Jazz; l’approccio “scapigliato” dei Quintorigo, con il loro incrocio tra gli archi di Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso) e il sax di Valentino Bianchi, esalta lo spirito iconoclasta del repertorio firmato da Charles Mingus, una delle massime icone della storia del jazz.

Il Terzo set della serata vedrà al centro dei riflettori Enzo Favata in quartetto con Pasquale Mirra al vibrafono e alla marimba, Simone Graziano alle tastiere e all’elettronica, e Marco Frattini alla batteria riuniti sotto l’insegna “The Crossing”, come si intitola l’album pubblicato lo scorso anno dal sassofonista e polistrumentista sardo: un titolo che ben rappresenta l’attraversamento di generi e stili di un progetto musicale che affonda le radici nel jazz con l’innesto di elementi elettrici ed elettronici, e di suoni ed echi di diverse tradizioni del mondo.

Poi, alle 23, nuovo appuntamento dopoconcerto tra musica e degustazioni sulla terrazza del Lazzaretto: di scena, stavolta, i Mambo Django, formazione cagliaritana che si muove tra jazz manouche, standard degli anni Trenta e Quaranta e il repertorio classico europeo e sud americano.

Il sabatodi Forma e Poesia nel Jazz si apre alle 11 ancora con una conferenza spettacolo di Andrea Berni che in “Sax appeal” – questo il titolo – prosegue il suo racconto della storia dello strumento e della sua evoluzione, da anonima pipa di nikel a stereotipo musicale dell’erotismo.

La serata prende invece il via alle 20 con il progetto “Fantàsia” di Jacopo Ferrazza, contrabbassistache cerca un punto di conciliazione tra linguaggi eterogenei come il jazz moderno, la musica da camera, il tardo romanticismo e la musica elettronica. Con lui sul palco allestito nel chiostro del Lazzaretto, Alessandra Diodati (voce), Enrico Zanisi (pianoforte, sintetizzatore, live electronics), Livia De Romanis (violoncello) e Valerio Vantaggio (batteria).

A seguire, il palco sarà tutto per un’icona della black music in versione italiana, il sassofonista e cantante James Senese, punto di congiunzione dell’espressività jazz con quella rock e melodica, come testimoniano le tappe principali della sua biografia artistica lunga oltre cinquant’anni, dai seminali Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), alle collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele. Ad affiancare Senese, sabato sera a Cagliari, ci saranno Lorenzo Campese alle tastiere, Rino Calabritto al basso e Fredy Malfi alla batteria.

Domenica 18 propone in mattinata, dalle 10, una parata musicale della Seuin Street Bandmarching band nata dal seno della Banda Musicale “Gioacchino Rossini” di Seui, lungo il percorso che dal porto di Cagliari va al lungomare Sant’Elia. Collegata all’evento musicale, nell’ambito della manifestazione Cagliari dal Vivo 2022, è in programma una passeggiata in bicicletta promossa in collaborazione con l’associazione ciclo ambientalista FIAB Cagliari e LazzaRentBike

In serata il festival si trasferisce al Teatro Massimo per due concerti inizialmente previsti al Teatro del Lago nel parco di Monteclaro. Serata al femminile, aperta alle 20 dalla cantante Francesca Corrias, voce di spicco della scena jazzistica sarda, in compagnia dei Sunflower con il repertorio di De diora, l’album pubblicato lo scorso autunno dall’etichetta S’Ard Music: una produzione ricca di sonorità, melodie e atmosfere completamente in lingua sarda campidanese, scovate tra i ricordi dell’infanzia custoditi nella memoria più profonda della cantante. Concerto inserito anche in questo caso nella manifestazione Cagliari dal vivo 2022. A seguire, alle 21.30, un duo che esalta ulteriormente la creatività femminile, con la cantante Chiara Civello, una delle migliori voci italiane in circolazione, e la pianista Rita Marcotulli, tra le figure di maggior spicco del jazz nostrano: insieme per un concerto tra canzone d’autore e jazz ricercato, che promette di emozionare, stupire, commuovere, divertire.

Due concerti per piano solo in appendice al festival. Protagonista assoluto,giovedì 22,Ivan Dalia  si esibirà al Lazzaretto (ore 20.30) per un evento speciale con ingresso gratuito proposto nel l’ambito della manifestazione Cagliari dal Vivo 2022 in occasione del trentesimo anniversario di ABC Sardegna (l’associazione bambini cerebrolesi). Sabato 24 settembre (ore 18.30) nella cornice della Basilica di San Saturnino, sarà invece di scena Andrea Schirru per un concerto presentato da Forma e Poesia nel Jazz in collaborazione con la Direzione regionale Musei Sardegna in occasione della Giornata Europea del Patrimonio.

  • Biglietti e abbonamenti

Il biglietto per i concerti in programma dal 15 al 18 settembre costa 15 euro (più 3 euro di diritti di prevendita); l’abbonamento per le quattro serate 45 euro (più 5 di prevendita). Biglietti e abbonamenti sono in vendita sul circuito Box Office Sardegna (info 070657428).

Per informazioni la segreteria del festival risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz.

La venticinquesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz è organizzata dalla Cooperativa FPJ con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla P. Istruzione Cultura e Spettacolo), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione di Sardegna, con la collaborazione di MIC Sardegna, Cooperativa Sant’Elia 2003, Bflat Festival, Tiscali, Nara Comunicazione, ABC Sardegna, FIAB, ARST, I-Jazz e Sardinia Jazz Network.

* * *

FPJ – Forma e Poesia nel Jazz – soc. coop. Soc.
tel. 388 38 99 755 • www.formaepoesianeljazz.com • formaepoesianeljazz@gmail.com
info@formaepoesianeljazz.com

 

 XXV festival Forma e Poesia nel Jazz

 
Programma

 

  • 3 settembre

Teatro del lago – Monte Claro
ore 20.30
Mario Tozzi e Enzo Favata • Mediterraneo. Le radici di un mito

  • 4 settembre

Basilica di San Saturnino (ingresso gratuito a prenotazione)
ore 18.30
Remo Anzovino piano solo

  • Giovedì 15 settembre

Il Lazzaretto – Chiostro
ore 20,
Freak Motel
Matteo Sedda (tromba), Andrea Sanna (piano elettrico), Andrea Parodo (basso), Nicola Vacca (batteria)

ore 21:30
Roberto Gatto Quartet feat. Beatrice Gatto
Beatrice Gatto (voce), Alessandro Lanzoni (pianoforte), Alessandro Presti (tromba), Matteo Bortone (contrabbasso), Roberto Gatto (batteria)
Il Lazzaretto – Terrazza, ore 23
Musica e degustazioni con Martina Garau (voce) e Gianluca Tozzi (chitarra)

  • Venerdì 16 settembre

Il Lazzaretto – Chiostro
ore 20
Quintorigo • Mingus 100: la storia di un mito”
Valentino Bianchi (sax), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso)

Ore 21.00 Il Lazzaretto sala polifunzionale
Conferenza-spettacolo SAXOPHOBIA – Il saxofono e le sue metamorfosi, con Attilio Berni

ore 22.00
Enzo Favata Quartet • The Crossing”
Enzo Favata (cl bass; sax soprano, elettronica), Simone Graziano (Fender Sinth e elettronica), Pasquale Mirra( vibrafono e marimba sint), Marco Frattini (batteria)
Il Lazzaretto – Terrazza, ore 23
Musica e degustazioni
Mambo Django Quartet

  • Sabato 17 settembre

Il Lazzaretto – Sala Polifunzionale ore 11
Conferenza-spettacolo SAXAPPEAL – Da anonima pipa di nickel a stereotipo musicale dell’erotismo
Il Lazzaretto – Chiostro, ore 20

Jacopo Ferrazza • 
Fantàsia”
Jacopo Ferrazza (contrabbasso, sintetizzatore), Enrico Zanisi (pianoforte, sintetizzatore, live electronics), Livia De Romanis (violoncello), Valerio Vantaggio (batteria), Alessandra Diodati (voce)

Il Lazzaretto – Chiostro, ore 21.30
James Senese JNC
James Senese (voce, sax), Lorenzo Campese (tastiere),
Rino Calabritto (basso), Fredy Malfi (batteria)
Il Lazzaretto – Terrazza, ore 23:30
Musica e degustazioni con selezioni musicali

  • Domenica 18 settembre

Teatro Massimo
ore 20.00
Francesca Corrias & Sunflower (concerto inserito nella manifestazione Cagliari dal vivo 2022)
Francesca Corrias (voce, flauto), Sandro Mura (pianoforte),
Filippo Mundula (contrabbasso), Pierpaolo Frailis (batteria)

ore 21:30
Chiara Civello & Rita Marcotulli duo
Chiara Civello (voce, chitarra), Rita Marcotulli (pianoforte)

  • Giovedi 22 settembre

Il lazzaretto , ore 20:30
Ivan Dalia piano solo (concerto inserito nella manifestazione Cagliari dal vivo 2022)
Ivan Dalia (pianoforte)
Evento speciale in occasione del 30° anniversario di ABC Sardegna.
Ingresso gratuito

  • Sabato 24 settembre, ore 18.30

Basilica di San Saturnino
Andrea Schirru piano solo
Andrea Schirru
Evento per la Giornata Europea del Patrimonio
in collaborazione con la Direzione regionale Musei Sardegna

ALTRI EVENTI

  • 15 e 16 settembre, ore 11:30

Jazz in Metrò per la mobilità sostenibile
con Marco Pittau e Matteo Costa

  • 16 settembre, ore 11

Music & nature – Passeggiata naturalistica Sella del Diavolo
Carla Giulia Striano – Rubens Massidda

  • dal 16 al 17 settembre

Il Lazzaretto – Sala Multifunzionale
Mostra Sassofoni – Museo del Saxofono di Fiumicino
a cura di Attilio Berni

  • 18 settembre, ore 10

Passeggiata in bicicletta per la mobilità sostenibile nel quartiere e lungomare Sant’Elia
in collaborazione con FIAB e LazzaRentBike
Con la partecipazione speciale della SEUiN Street Band – marching band itinerante che seguirà il percorso Porto di Cagliari > Palazzo Nervi > Lungomare Sant’Elia
(evento inserito nella manifestazione Cagliari dal vivo 2022)

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772039

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details