San Saturnino è il santo patrono della città di Cagliari e viene festeggiato il 30 ottobre. E’ stato un cristiano vissuto in Sardegna e, secondo la tradizione, martirizzato durante le persecuzioni volute da Diocleziano. Il compositore sardo Vittorio Montis gli ha dedicato un’opera sinfonico corale, Passio Beatissimi Saturnini, che sarà rappresentata in prima mondiale il 29 ottobre alle 20,45 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari. L’orchestra è quella della classe di esercitazioni orchestrali Conservatorio di Cagliari diretta dal maestro Alberto Pollesel col Kor Vocal Ensemble diretto dal maestro Giacomo Medas

“Mi sono trovato di fronte  al testo di don Giorgio Mameli molto interessante, meraviglioso, stimolante e con una responsabilità che, in un primo tempo, mi ha preoccupato: mettere la musica a un testo così lungo, per di più in latino, ma, riflettendoci, non ho esitato ad osare pensando subito alle scelte da fare.
Intanto il gregoriano con l’Inno dei Martiri posto come inizio dall’orchestra e rievocato successivamente più volte dando un’impronta particolare a tutto il lavoro.
Gregoriano, come?
È chiaro che si tratta di un ibrido, di un compromesso, di un adattamento della fluidità ritmica gregoriana alla rigidezza della notazione moderna cercando, nel canto, di conservarne possibilmente il carattere col rispetto dei “modi antichi” soprattutto del terzo (Frigio, come l’Inno citato). Poi, altro problema, il gregoriano è monodico e lo devo rendere polifonico quindi con armonie che necessariamente devono essere diatoniche senza cromatismi e modulazioni ma di tipo “modale” con le tipiche cadenze.
Così nei vari momenti, dalla PASSIO e PRAEFATIO alla NARRATIO, al momento sublime della CONFESSIO, con la esplicita e spontanea dichiarazione di Saturnino, ho cercato con le dinamiche e le timbriche dell’orchestra sinfonica di evidenziare i vari momenti drammatici della persecuzione di Diocleziano sui poveri e inermi cristiani fortificati solo da una grande e robusta fede, votati persino al martirio”.
.
SABATO 29 ottobre 2022 ore 20,45
Auditorium del Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari

Passio Beatissimi Saturnini

del maestro

Vittorio Montis

su testo in latino a cura di Don Giorgio Mameli

Kor Vocal Ensemble

diretto da

Giacomo Medas

Orchestra diretta dal maestro

Alberto Pollesel

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14777389

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details