Salomè

Il tenore nuorese Piero Pretti sarà uno dei protagoni dell’opera verdiana I Vespri siciliani diretta da Fabio Luisi per la regia di Hugo de Ana. Dal 28 Gennaio infatti torna Verdi con la nuova produzione  e un cast di livello a partire dai protagonisti. Oltre a pretti infatti ci sarà Marina Rebeka, che si alterna con Angela Meade e Luca Micheletti.

Ma il 2023 si apre con un mese ricco di appuntamenti da non perdere: due opere, le ultime recite tutte esaurite dello Schiaccianoci di Nureyev e moltissimi concerti.

La grande opera riparte il 14 con un capolavoro di Richard Strauss, Salome e poi I Vespri di Verdi.

Salome nell’allestimento firmato da Damiano Michieletto viene finalmente presentata al pubblico dopo la prima televisiva del 2021. Lo spettacolo segna il debutto scaligero di Vida Miknevičiūtė nel ruolo della protagonista e delle due bacchette di Axel Kober e Ludwig Guttler.

Intenso anche il calendario dei concerti: il 16, 18 e 19 Riccardo Chailly propone la Sinfonia n. 6 e il Concerto per violino (con Daniel Lozakovich) di Čajkovskij, cui seguono due concerti della Filarmonica della Scala il 23 e il 30, diretti rispettivamente da Lahav Shani e Riccardo Chailly.

Per i recital, il mese si apre l’8 gennaio con Winterreise, un caposaldo della storia della musica liederistica affidato alla sensibilità del baritono Markus Werba e di Michele Gamba, qui in veste di pianista. La stagione di canto prosegue il 26 gennaio con un’altra serata imperdibile: Renée Fleming torna alla Scala insieme a Evgeny Kissin con un programma dedicato a Schubert, Liszt, Rachmaninov e Duparc.

A chiudere la lista dei concerti è il Quartetto della Scala che, per il primo incontro con la musica da camera del 2023, propone un impaginato beethoveniano il 22 gennaio.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768362

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details