Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio l’Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari, in piazza Porrino 1,  ospiterà la terza edizione del Concorso di Clarinetto “G.P. da Palestrina”, rivolto agli studenti delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali.
Il Concorso di Clarinetto è uno degli eventi di spicco di un ampio progetto proposto dai docenti di clarinetto del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari al fine di favorire il dialogo tra il Conservatorio e le varie Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM), Licei Musicali ed altre realtà musicali presenti nel territorio regionale.

Si tratta una vera e propria competizione in cui gli studenti delle Scuole medie e dei Licei Musicali sostengono un’audizione e le loro performances vengono giudicate da una commissione esaminatrice. Il Concorso fornisce agli studenti un’occasione per confrontarsi con altri clarinettisti e mettere in pratica le conoscenze acquisite cimentandosi in una esibizione pubblica. I primi due classificati riceveranno un clarinetto (i premi sono offerti dal negozio di articoli musicali “Il Controfagotto” di Cagliari e dalla ditta “Buffet Crampon” di Parigi). Le prove sono aperte al pubblico.

Completa il progetto il Clarinet Day (in programma  il prossimo 9 luglio)manifestazione che mira ad unire clarinettisti di ogni età, professionisti ed amatori, provenienti da ogni angolo della Sardegna, per trascorrere una giornata all’insegna della condivisione della passione per la musica. La giornata si conclude con un concerto della grande orchestra di clarinetti creata con l’unione delle forze di tutti i partecipanti.

I referenti del progetto – i docenti Egidio Fabi, Renzo Marrocu, Enrico Silvestri e Flavio Zanon – sottolineano che «l’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla musica non solo per indirizzarli ad una professione futura, ma anche per aiutarli nella loro crescita culturale. In questo senso la musica ha un ruolo fondamentale riconosciuto in tutto il mondo, sebbene in Italia ci sia ancora molto da fare».

 

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771209

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details