La violinista lettone Vineta Sareika-Völkner è la prima donna nominata primo violino della Filarmonica di Berlino . Solo 10 mesi fa aveva iniziato a suonare in questa formazione, notizia data dalla leggendaria orchestra tedesca, considerata la migliore al mondo.

In una dichiarazione rilasciata dall’orchestra questo pomeriggio, il Phil di Berlino scrive che Sareika-Völkner “proviene da una famiglia amante dell’arte” e ha iniziato a suonare il violino all’età di soli cinque anni.

La violinista ha un background impressionante, avendo completato la sua formazione al Conservatoire National di Parigi con Gérard Poulet e alla Cappella Musicale della Regina Elisabetta del Belgio con Augustin Dumay.

Dopo la laurea, si è esibita come solista con la Philharmonia Orchestra , la Belgian National Orchestra, la Royal Flemish Philharmonic, la Lisbon Philharmonic, la Latvian National Orchestra e la London Chamber Orchestra.

Dal 2012 al 2021, Sareika-Völkner è stata la prima violinista del pluripremiato Artemis Quartet. Suona un violino Antonio Stradivari del 1683 , prestato al musicista dalla Fondazione Ruggieri.

Nonostante si sia formato nel 1882, il Phil di Berlino iniziò ad accettare musiciste donne solo un secolo dopo, con l’assunzione della violinista Madeleine Carruzzo nel 1982.

Ora, 41 anni dopo, Sareika-Völkner assume la posizione di primo violino, pochi mesi dopo l’uscita del vincitore del Golden Globe per il miglior film Tár – un film che ritraeva una donna nella prima posizione di sedia dell’orchestra.

Questa non è la prima volta da primo violino di Sareika-Völkner; dal 2011 al 2013 è stata primo violino di spalla della Royal Flemish Philharmonic leader del settore sotto la direzione di Edo de Waart e Philippe Herreweghe. Negli ultimi anni ha anche assunto numerosi ruoli di primo violino ospite presso la Brussels Royal Opera Orchestra e la Brussels Philharmonic.

La nomina di Sareika-Völkner è un momento storico per la grande orchestra tedesca

 FONTE: https://www.classicfm.com/

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14777010

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details