Si potrà scaricare gratis dal 2 al 6  marzo, l’ultimo Libro di avventura per ragazzi dai 10 anni in su, scritto da Ignazio Salvatore Basile,  in formato elettronico . Puoi farlo seguendo questo link https://www.amazon.it/dp/B0BWS854ZL

Il romanzo ha per titolo “Circo in Avventura- Viaggio attraverso il tempo

Una storia inaspettata di un gruppo di circensi che parte per una avventura inedita seguendo la rotta di antiche mappe misteriose per raggiungere l’India, Il viaggio diventa un’avventura attraverso il tempo.

Si narra che chi fosse entrato in possesso anche di una soltanto delle dodici pergamene magiche di Peutinger, avrebbe vissuto in eterno o fintanto che fosse durata in vita e in suo possesso, la pergamena medesima.

Il protagonista della storia è un ragazzo di nome Moses che segue la passione per il circo, e grazie alla sua curiosità e voglia di imparare, fa del suo meglio e riesce a cavarsela nel migliore dei modi.

I suoi genitori e amici, lo aiuteranno ad affrontare l’avventura con successo imparando ad adattarsi al mondo del circo e alla vita.

 

Sinossi del romanzo  

di Ignazio Salvatore Basile

Moses è un sognatore e un viaggiatore. È nato in un circo, a Roma,  ma decide ugualmente di girare il mondo per conoscere altre realtà circensi.

A Londra, il direttore del circo Periplus propone a lui e ad altri colleghi di intraprendere un viaggio in giro per il mondo, seguendo l’itinerario di dodici misteriose pergamene che Atticus Maimone, il direttore del circo, ha con sé.

Insieme al protagonista e al direttore intraprendono il viaggio altri dieci colleghi circensi, tra cui Tina, la moglie di Atticus, cartomante e cavallerizza di primordine,  le loro  due figlie, provette acrobate, Calcantor, un misterioso sputafuoco che in realtà è un dotto filosofo, Charlie, un intraprendente e coraggioso nanetto, un cuoco cinese, un domatore di elefanti, un prestidigitatore,  un gigante forzuto, tanto forte quanto generoso e Bartuk, un ragazzo quasi coetaneo di Moses, che poi lo tradirà..

Il viaggio porterà il circo Periplus sino in India, attraverso non poche difficoltà.  E non tutti purtroppo potranno fare rientro a Londra.

Durante le oltre tremila miglia del viaggio d’andata, infatti, alcune disgrazie funestano la vita del circo che, coraggiosamente e lentamente, procede al passo dei carri a trazione animale.

Finché la comitiva segue i percorsi delle vecchie strade consolari, invero sino a Costantinopoli, il viaggio procede sicuro, pur se non mancano problemi  e lungaggini di varia natura. Ma una volta giunti in Persia i circensi sono costretti, prima ad accompagnarsi a delle carovane, soggette ai taccheggi e agli assalti dei numerosi briganti, e poi a prendere la via del mare.

A Bandar Abbas,  il direttore Atticus, viene convinto ad abbandonare i tradizionali e vetusti carri a trazione animale, in favore dei più moderni e veloci autocarri.

Finalmente in India, non senza difficoltà, il circo si approvvigiona degli elefanti, delle tigri e degli altri animali esotici necessari, secondo il direttore, a rendere il suo circo competitivo.

Ma anche sulla via del ritorno il circo dovrà fare i conti con il terribile monsone.

Alla fine del suo viaggio Moses, anche se stanco, decide di ricostruire le vicende del suo viaggio e di  raccontare la sua storia.  Tra  sogno e  realtà, si renderà conto che le cose, spesso, non sono proprio così come ci appaiono a prima vista.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772526

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details