Il pianista Marco Schirru sarà un docente della  famosa accademia del Teatro alla Scala di Miliano.  Il suo compito, in questa prima fase , sarà quello di insegnare lo spartito e i ruoli delle opere liriche e oratoriali. ai giovani cantanti ammessi all’accademia . Sarà inoltre pianista accompagnatore in occasione di rappresentazioni e concerti . Marco Schirru entra quindi a far parte  dello staff dell’Accademia  con altri famosi pianisti accompagnatori e maestri collaboratori del teatro più famoso del mondo. Ovviamente il suo ricchissimo curriculum è stato determinante.

Classe 1994, Marco Schirru si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della Prof.ssa Aurora Cogliandro. Presso la stessa istituzione consegue il Diploma accademico di II livello in Pianoforte con la votazione di 110/110 con lode e menzione speciale.
Successivamente si perfeziona con Pietro De Maria alla Scuola di musica di Fiesole ed Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo. Ha partecipato alle Masterclass tenute dai Docenti J.M.Luisada, J.Rouvier, U.Weyand, D.Merlet,
L.Zilberstein, G.Andaloro, G.Tacchino, P.Camicia, B.Canino, R.Castro.
Ha brillantemente concluso il corso biennale per maestri collaboratori dell’Accademia del Teatro alla Scala. In qualità di solista e camerista si è esibito in alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani (Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Teatro alla Scala di Milano) e per importanti festival in Italia e all’estero. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.
I concerti del Novafonic Quartet, formazione della quale è membro da diversi anni, sono stati trasmessi dalle emittenti Rai5 e RaiRadioTre.
Ha collaborato con artisti di chiara fama quali Anna Tifu, Fabio Furia, Barbara Frittoli, Ernesto Palacio, Ottavio Dantone, Sesto Quatrini.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14779577

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details