Francesco Demuro sarà l’ospite d’onore dei vincitori della IV edizione del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI , Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins
Serata d’eccezione, mercoledì 19 luglio alle 20.30, al Teatro Lirico di Cagliari con il Concerto di gala dei vincitori della IV edizione del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, intitolato Grandi voci del futuro.
Alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, ritorna Beatrice Venezi (Lucca, 1990), una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, reduce dal grande successo di pubblico della recentissima Traviata di Verdi. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Ospite d’onore della serata sarà Francesco Demuro, celebre tenore sardo con una brillante carriera che lo vede presente nei principali teatri lirici del mondo.
Il programma musicale prevede l’esecuzione di celeberrime arie, famose scene corali e popolarissime sinfonie d’opera nell’interpretazione, oltre che dei due complessi stabili cagliaritani, dei seguenti vincitori della IV edizione del Concorso di Canto ideato e realizzato dal noto soprano friulano: Fleuranne Brockway (mezzosoprano), Kim Gangsoon (baritono), Lorenzo Liberali (baritono), Marianna Mappa (soprano), Gosh Sargsian (basso), Yutong Shen (soprano), Ziniu Zhao (basso).
IV edizione Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI
Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins
Concerto di Gala dei vincitori
Grandi voci del futuro
mercoledì 19 luglio 2023, ore 20.30
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Beatrice Venezi
maestro del coro Giovanni Andreoli
ospite d’onore Francesco Demuro
Wolfgang Amadeus Mozart Le nozze di Figaro: Ouverture
Kim Gangsoon baritono
Georges Bizet Carmen: Votre toast, je peux vous le rendre
Fleuranne Brockway mezzosoprano
Georges Bizet Carmen: L’amour est un oiseau rebelle (Habanera)
Gosh Sargsian basso
Vincenzo Bellini La sonnambula: Vi ravviso o luoghi ameni
Fleuranne Brockway mezzosoprano
Jules Massenet Werther: Werther… Werther… Ces lettres! Ces lettres!
Gosh Sargsian basso
Giuseppe Verdi Simon Boccanegra: A te, l’estremo addio… Il lacerato spirito
Marianna Mappa soprano
Giuseppe Verdi Attila: Santo di patria
Pietro Mascagni Iris: Inno al sole
intervallo (15 minuti circa)
Lorenzo Liberali baritono
Nino Rota Il cappello di paglia di Firenze: È una cosa incredibile
Yutong Shen soprano
Gaetano Donizetti Linda di Chamounix: Ah! Tardai troppo… O luce di quest’anima
Ziniu Zhao basso
Gioachino Rossini Il Barbiere di Siviglia: La calunnia
Yutong Shen soprano
Leonard Bernstein Candide: Glitter and Be Gay
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 15 minuti circa, compreso l’intervallo.
Prezzi biglietti: € 10 (intero), € 5 (ridotto abbonati, coppie, under 35 e disabili).
I biglietti per la serata si potranno acquistare a partire da sabato 15 luglio.
P.S. Il primo concorso canoro virtuale italiano è stato promosso da questo blog Musicamore, nel 2010. Era nato per lanciare, con maggiore visibilità in rete, talenti della musica lirica e leggera. Ha visto nelle commissioni altrnarsi nomi di spicco come il baritono Roberto Servile e il soprano Elisabetta Scano per la lirica. I concorrenti inviavano un loro video e venivano valutati dai lettori del blog e dalla commissione tecnica. La visibilità era altissima con una media di 15.000 visitatori giornalieri. Molti artisti , che all’epoca erano principianti e sconosciuti, oggi sono dei professionisti affermati.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Giallo al Teatro Lirico di Cagliari – In tutte le librerie e nel sito della casa editrice Dei Merangoli