Sarà ancora una volta una donna direttore d’Orchestra, la protagonista del prossimo concerto al Teatro Lirico di Cagliari, Manuela Ranno, il 3-4-5 agosto alle 21 al Parco della Musica  per l’Attività musicale estiva 2023

Giovedì 3 agosto, venerdì 4 agosto e sabato 5 agosto alle 21 al Parco della Musica di Cagliari, per l’Attività musicale estiva 2023, si tiene il concerto sinfonico-corale dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Manuela Ranno (Erice, 1987), che ritorna sul podio cagliaritano dopo il successo del suo debutto ottenuto lo scorso maggio, e che propongono una serata dedicata a celebri Sinfonie, Intermezzi e Cori tratti da famosissime opere di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Posto unico non numerato: € 10 (intero), € 5 (ridotto abbonati, under 35 e disabili).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Manuela Ranno – Direttrice

Conclude con lode e menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti”, già “Vincenzo Bellini”, di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e, successivamente, la laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco, con lode e menzione d’onore.

Da gennaio 2021 ricopre la carica di Direttrice musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la Stagione 2018-2019 è stata nominata Direttrice musicale dell’Orchestra Filarmonica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival. Nel 2021 debutta con successo titoli quali Cendrillon di Pauline Viardot, Madama Butterfly, Stabat Mater di Pergolesi in forma scenica e dirige l’opera La prova di un’opera seria di Francesco Gnecco al Luglio Musicale Trapanese. Dirige inoltre Turandot in una tournée in Calabria e poi, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, dirige titoli quali La Traviata e Il Barbiere di Siviglia, oltre a concerti lirico-sinfonici e prepara l’Orchestra per la prima esecuzione mondiale della Via Crucis di Antonio Galanti. In qualità di Direttrice principale dell’Orchestra Giovanile Francesco Cilea, attua un programma di formazione orchestrale e vocale, mirato all’esecuzione di concerti sinfonici e alla messinscena, nell’aprile 2019, di L’arca di Noè di Britten. Collabora tra gli altri anche con: Festival Tones on the Stones, Teatro Coccia di Novara, Teatro Massimo di Palermo.

Ha ricoperto il ruolo di Assistente Direttore dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Tosca, Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L’heure espagnole, La voix humaine, Lucia di Lammermoor, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot, Le nozze di Figaro, Streghe di Venezia di Philip Glass. Tra i recenti impegni figurano: Cendrillon al Teatro Verdi di Trieste, Tosca al Luglio Musicale Trapanese, il debutto alla Volksoper di Vienna con La Cenerentola, dove dirige anche Jolanthe und der Nussknacker, Die Dreigroschenoper, Die Zauberflöte, Cabaret di Kander, Gräfin Mariza di Kàlmàn. Debutta al Filarmonico di Verona nel terzo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023.

E’ in tutte le librerie il romanzo giallo di Ignazio Salvatore Basile ambientato al teatro Lirico,

 

Macabri resti al Teatro lirico

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771673

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details