Paoletta Marrocu durante una lezione con Renata Scotto

Oggi scompare una dei più grandi soprani del secolo scorso. Un’artista intelligente e raffinata che fino all’ultimo ha dedicato la sua arte  ai giovani. Molti artisti sardi hanno avuto la fortuna di seguire gli  insegnamenti nelle sue Masterclass in Sardegna, intraprendendo poi carriere solistiche nei teatri di tutto il mondo. Tra questi Paoletta Marrocu , soprano di fama internazionale.

Se non avessi incontrato questa immensa donna, non esisterebbe la mia carriera…

Settembre 1992, partecipo all’unica Masterclass della mia vita, la sua prima, mi sceglie in audizione, alla prima lezione mi chiede «Quali ruoli hai debuttato?», rispondo «Nessuno Signora», Lei «Non è possibile, tu sei pronta!». Lei mi mette in contatto con la mia prima agente, la Sig.a Gianna Galli, sei mesi dopo debutto al Teatro Coccia di Novara!
Provo una devozione e un rispetto per Lei che ho tributato a poche persone nella vita, scrivo e piango, è stata un modello per me, non solo come artista, ma anche come donna, forte, schietta, generosa.
Vivrà per sempre nel mio cuore e nella mia mente.
Mi rammarico di non essere andata a trovarla e ne sentirò il rimorso per sempre.”

Renata Scotto era nata a Savona. Dopo aver studiato a Milano, ha debuttato nel 1952 sul palco del Teatro Chiabrera della Città della Torretta ne La Traviata. Durante la sua lunga carriera, ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri mondiali come La Scala di Milano, il Metropolitan di New York o la Royal Opera House di Londra ed è diventata celebre soprano di fama internazionale. Nel 1965 cantò al Metropolitan Opera di New York debuttando con Madama Butterfly e nel 1986 ne curò la regia.

Nel 2020 ha riportato il suo talento nella sua città natale dove ha fatto la regista de “La traviata” al Teatro Chiabrera. “È un istinto che mi porta a cantare e a ritornare nella mia città”, aveva detto in occasione della presentazione.

Il sindaco di Savona Marco Russo la ricorda così: “È morta una cantante unica, una grande musicista, una grande artista, una grande donna. Una grande savonese. Colta, raffinata, generosa, semplice. Ha voluto donare a Savona la sua presenza, il suo impegno, la sua arte. Lei, che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, ha voluto illuminare la nostra città con la sua presenza, sempre assidua agli spettacoli, con la regia di opere liriche con il sostegno all’ OperaGiocosa Teatro Di Tradizione, sempre affascinanti e moderne, con la formazione di nuovi giovani musicisti, con il suo essere riferimento assoluto per tutti gli artisti che venivano a Savona. Lei, che ha toccato il vertice dell’arte mondiale, aveva la semplicità dei grandi, e ogni volta che la si incontrava, sembrava lei ad essere felice di parlare con l’altro. Il suo amore per la musica era contagioso e sapeva, con un solo gesto, con un solo sguardo, con poche parole, trasmettere sia la tensione verso la perfezione, che lei conosceva, sia la semplicità accessibile della musica per chiunque. Ci mancherà in tutto. Ci mancherà il suo saluto gioioso e affettuoso. Savona le sarà sempre grata e resterà un esempio per tutti noi e un riferimento costante per la nostra città“.

 

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771221

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details