Ai Mercoledì del Conservatorio,a Sassari, Il 13 settembre, concerto in sala Sassu con il soprano Claudia Spiga e la pianista Caterina Careddu

I lieder di Max Reger e Richard Strauss sono al centro del prossimo appuntamento con “I mercoledì del Conservatorio”, il 13 settembre alle 19 nella sala Sassu del “Canepa”, in piazzale Cappuccini a Sassari. A interpretare le “canzoni” dei due compositori tedeschi saranno il soprano Claudia Spiga, laureata con lode in Canto all’istituto sassarese, e la pianista Caterina Careddu, attualmente iscritta al corso accademico di II livello a Sassari. L’appuntamento è come sempre libero e gratuito. 

Apriranno il programma i Sechs lieder op. 4 di Max Reger, sei brani scritti tra il 1890 e il 1892 a Weiden e Wiesbaden e dedicati dall’autore alla cantante Elisabeth Bertelsmann, moglie del suo insegnante Hugo Riemann, la prima che li eseguì al Conservatorio di Wiesbaden nel 1892 accompagnata dallo stesso Reger. Seguiranno poi, ancora di Reger, da Schlichte Weisen op. 76 i lieder Waldeinsamkeit e Mariä Wiegenlied, quest’ultimo un tradizionale canto natalizio pubblicato nel 1912 e scritto con Martin Boelitz. A chiudere il concerto saranno i celebri Vier letzte Lieder, i quattro ultimi lieder di Richard Strauss, quasi un testamento del compositore, musicati su testi di Herman Hesse e Joseph Freiherr von Eichendorff. Furono eseguiti postumi nel maggio 1950 alla Royal Albert Hall di Londra dal soprano Kirsten Flagstadt con l’Orchestra Philarmonia diretta da Wilhelm Furtwängler. La rassegna dei “Mercoledì del Conservatorio” proseguirà il 20 settembre con il Trio Homónoia: Samuele Cossu (violino), Alessia Sassu (violoncello) e Francesco Miscera (pianoforte).

Circus Maximus. Sono disponibili al botteghino del Teatro Comunale i biglietti gratuiti per il grande concerto “Circus Maximus” in programma giovedì 14 settembre. I posti prenotabili, massimo 5 a persona, possono essere ritirati dalle 17 alle 20.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14775376

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details