Questa mattina sono stata invitata ad assistere alla presentazione di un romanzo presso I Giardini dell’Athlon, una nuova e bellissima realtà culturale di Cagliari situata all’interno di una moderna palestra, a pochi passi dal Tribunale. Appena giunta sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla presenza del cantante Mal che veniva intervistato dal simpatico conduttore-attore cagliaritano Massimiliano Medda. Per motivi personali il cantante è dovuto andar via poco dopo ma dopo di lui è iniziata la presentazione del romanzo giallo OSTAGGIO , scritto della giornalista Maria Francesca Chiappe. Lo stesso Medda ha dialogato con la giornalista-scrittrice, accompagnando così il numeroso pubblico presente, nell’anima del romanzo ambientato nella Primavera del 2021.
La Sardegna all’epoca era l’unica regione in zona bianca ma sempre sotto la morsa delle restrizioni anti-Covid . Il romanzo s’ incentra sulla scomparsa di una donna dalla sua casa del Poetto : la macchina è nel cortile, gli sportelli vengono trovati aperti, la chiave ancora nel quadro, la figlia di cinque anni piange disperata in giardino. Scatta il piano anti-sequestri, il marito è un professionista benestante che vive tra Cagliari e Milano. Arriva una richiesta di riscatto milionaria.
Il capo della squadra mobile Fernando Corallo indaga mentre la giornalista Annalisa Medda lo pungola con le sue famigerate inchieste per la tv locale fino a quando un cadavere viene ritrovato a Cala Fighera, la spiaggia dei nudisti. Maria Francesca Chiappe costruisce un perfetto meccanismo a orologeria e, con una scrittura puntuale e accurata, ci conduce in un giallo in cui nulla può dirsi scontato e gli equilibri possono saltare da un momento all’altro.
Maria Francesca Chiappe è Giornalista, autrice e conduttrice di programmi TV di cronaca nera. Scrittrice. Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Premio Cronista 2008.
Prossimamente, sempre di domenica, gli incontri culturali avranno una certa regolarità. Sono previste altre presentazioni ed eventi di vario genere.