Venerdì 12 aprile 2024 alle ore 21:00, presso i locali di Casa Saddi – in via Fieramosca, 17 – a Pirri (CA), andrà in scena una presentazione molto speciale dell’albo a fumetti UNA MACCHINA PER DUE (Condaghes editrice, 2024), all’interno della rassegna APRILE RESISTENTE, organizzata dal Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale.
Questa storia a fumetti è nata da un laboratorio di scrittura per fumetto, da me tenuto presso la classe 3ªD del Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale Cagliari, nel contesto del progetto I RAGAZZI DELL’INTERNAZIONALE – LA NASCITA DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO RACCONTATA DAI GIOVANI, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato/coordinato da Il Crogiuolo, con la collaborazione dell’Issasco.
In questo progetto, basato sulla figura della partigiana e comunista TERESA NOCE (una delle 21 donne che fece parte dell’Assemblea Costituente) ha svolto un ruolo cruciale la professoressa Laura Stochino, che ha curato la preparazione storica degli studenti coinvolti. Poi, nel corso del laboratorio tenuto da Rita Atzeri, i ragazzi e le ragazze hanno costruito/scritto il soggetto della storia, che in seguito è stata sceneggiata sempre dall’Atzeri e disegnata da Jean Claudio Vinci.
Venerdì a Pirri (Casa Saddi) saranno protagoniste le voci di Rita Atzeri e Giovanni Trudu che – accompagnate al pianoforte da Salvatore Spano – opereranno una trasposizione scenica di UNA MACCHINA PER DUE sulle immagini del fumetto proiettate in sala.
Saranno presenti anche le studentesse e gli studenti autori del soggetto che, insieme alla professoressa Laura Stochino, a Jean Claudio Vinci e a me, avranno l’occasione di parlare di questa esperienza. Un’esperienza in cui il FUMETTO ci aiuta a CONOSCERE, a CAPIRE e a NON DIMENTICARE LA STORIA.
 .

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14777022

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details