1975 – Diploma di scuola superiore presso l’Istituto Tecnico “G.Deledda”di Cagliari.

1981– Diploma di Laurea  in Canto lirico presso il Conservatorio di musica Giovanni Pierluigi Da Palestrina .

Dal 1975 al 1990 Fondatrice, voce solista, preparatrice vocale e Vice Presidente dell’associazione culturale Collegium  Karalitanum  

1978 – Debutta in qualità di protagonista nell’opera di Mozart  Bastiano e Bastiana con l’orchestra del Conservatorio, sotto la direzione del maestro Filippo Caramazza, per la rassegna de “I Lunedì musicali” in collaborazione col conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina e Radio3 Regione Sardegna.

1979 e 1980 – Insegnamento corsi di Orientamento Musicale per bambini e adulti, organizzato dal CIF (Centro italiano femminile) presso scuole elementari Comune di Selargius (CA)

1981– 2015 –Artista del coro in qualità di soprano, presso il Teatro Lirico di Cagliari diventando membro stabile nel 1988.   In questi anni ha lavorato con artisti di fama internazionale sotto la direzione d’orchestra tra i quali  Lorin Maazel, George Pretre ,Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti ; registi come Luca Ronconi, Graam Vick, Michele Mirabella, Arnoldo Foà, Ezio Zefferi, Gino Landi,; cantanti come Fiorenza Cossotto, Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Mariella Devia, Rayna Kabainvaska;  danzatori tra i quali Carla Fracci e Roberto Bolle.

1982 – Masterclass di Lied tedesco  col maestro Elio Battaglia presso comune di Acquasparta (PG)

1992 – partecipazione  in qualità di vocalist al Festival Nazionale d’Organo di Sardara con la composizione inedita, in prima mondiale, della Jazz Cantata ispirata al compositore J.S Bach, del maestro Enrico Pasini, accompagnata dal pianista Stefano Figliola,   i batteristi Roberto Pellegrini e Vittorio Sicbaldi; il contrabbassista Rinaldo Asuni, con i quali poi si è esibita in varie serate, recital e partecipazioni televisive.

1991 ,1993 – Ha collaborato con la  compagnia d’Operetta “Quelli della Martini”  come consulente musicale e preparatrice vocale dei  giovani protagonisti.

E’ stata membro di giuria in  concorsi  regionali di canto lirico e moderno.

Tra i più importanti:

1998– Giuria  Regionale per il “Festival di Sanremo”;

2006 – Membro di Giuria al Concorso per Artisti del coro al Teatro Lirico di Cagliari;

2006 – Realizzazione di un progetto in collaborazione con la ASL 8.  La  Rassegna Culturale intitolata “Bible Songs”  è stata proposta nelle sale e cappelle degli ospedali. Si è esibita in un repertorio di  Spirituals accompagnata all’organo dai maestri Andrea Sarigu e al pianoforte da Barbara Mostallino, alternandosi alla recitazione di Ignazio Salvatore Basile  Lo spettacolo è stato poi portato in tour presso le sedi di diverse associazioni culturali di Cagliari e provincia . Tra i più importanti “Donne al traguardo” di Uta e il Teatro Club di Cagliari.

Dal 2006 è titolare indipendente del blog Musicamore ( con quasi 15 milioni di visualizzazioni) specializzato nella musica, ma aperto ad ogni forma d’arte. Ha realizzato in prima persona interviste e video documenti ad artisti di fama internazionale del mondo dell’opera lirica, della danza, del teatro e della cultura in generale.

Ha inoltre realizzato diversi documenti e documentari sulla vita del Teatro lirico e sulla preparazione degli spettacoli mostrando per la prima volta  in rete   il “dietro le quinte”. (visibili presso piattaforma Youtube, Musicamore. Collabora col sito “La Banca della Memoria” in qualità di ricercatrice di memoria, realizzando videointerviste a personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo.

2009 – Progetto e realizzazione di una serata di Gala in ricordo del soprano cagliaritano Giusy Devinu, in collaborazione col Teatro Lirico di Cagliari. La serata, che si è svolta al Teatro Lirico, comprendeva la proiezione di alcuni video delle performance della cantante nei teatri più importanti in cui si è esibita; l’esibizione di artisti cagliaritani e non, che hanno avuto modo di lavorare con la Devinu. La serata è stata condotta dall’attrice Gisella Vacca che ha anche recitato e letto alcuni ricordi di personaggi illustri che l’hanno conosciuta . Ha fondato alcune pagine Facebook dedicate al soprano cagliaritano per mantenere viva la memoria e che raccoglie  documenti fotografici e video inviati da chi ha avuto modo di conoscerla

2009 – Ha fondato il gruppo vocale femminile “Musicamore Singers”   con alcune colleghe del Teatro Lirico di Cagliari attuando un   progetto che comprendeva esibizioni con lo scopo di diffondere la prevenzione dei tumori femminili. Il gruppo,   si è esibito anche per il Teatro Lirico di Cagliari in occasione dell’Inaugurazione del Parco della Musica. Altre esibizioni, a titolo gratuito, sono state proposte nelle case di riposo di Cagliari e provincia, alla Fiera Campionaria in occasione della rassegna “Saperi e sapori delle donne”, e per l’Estate cagliaritana all’interno del quartiere la Marina per la valorizzazione del sito archelogico della Chiesa di Santa Lucia.

2010 – Collaborazione con la Compagnia teatrale degli studenti dell’istituto “Mattei” di Decimomannu in qualità di consulente musicale e vocale dello spettacolo “S’urtima Jana”. Lo spettacolo è stato rappresentato oltre che nella provincia di Cagliari anche in Bulgaria nei teatri di Targoviste e presso l’ambasciata italiana a Sofia.

2011- corso di Ripresa e montaggio video tenuto dall’associazione “Schermi Rubati“.

2012 – Partecipazione ad uno stage di Management dell’arte e dello spettacolo organizzato dall’ Inasp-Acli in collaborazione col conservatorio G.P.Da Palestrina.

2010- 2014 –  Per il blog Musicamore, ha creato il primo Concorso Vocale online Musicamore per  promuovere, col la visibilità in rete, nuovi talenti della musica moderna e lirica attraverso i video di youtube, senza scopo di lucro. Ha visto la partecipazione di tantissimi artisti da tutto il mondo ed una media di circa 10.000 visualizzazioni giornaliere.

E’ stata fra i protagonisti dell’opera teatrale  “L’uomo che disse subito si” sulla vita del beato padre Giovanni Soggiu, rappresentata presso la sala conferenze della Marina Militare davanti alle massime autorità religiose e militari

2015-16 – Ha creato un gruppo Facebook (Artisti per il sociale) che comprende più di 300 artisti che collaborano gratuitamente per spettacoli dedicati al sociale. Ha progettato e realizzato piccole rassegne coinvolgendo scuole di musica, danza e spettacolo di vario genere, presso diverse case di riposo di Cagliari e Provincia a titolo di volontariato .

Dal 2015, come volontaria, tiene regolarmente delle conferenze  di preparazione sulle Opere liriche in corso di rappresentazione al Teatro Lirico, presso il Dipartimento di Salute e Igiene mentale della ASSL   – cittadella della salute di Via Romagna,  in Cagliari, organizzando anche  concerti per pazienti e operatori

2015 – Progetto e realizzazione per l’intitolazione dell’Arena – Parco della musica al soprano cagliaritano Giusy Devinu, in collaborazione col Comune di Cagliari e il Teatro Lirico  . Per l’occasione ha anche realizzato una mostra fotografica e di costumi indossati dalla Devinu  e un concerto nel foyer del teatro con la collaborazione di alcune colleghe artiste del coro. Col settore degli allestimenti scenici del lirico  si è riusciti a coinvolgere il Teatro alla Scala di Milano che ha preso parte al progetto mettendo a disposizione due costumi di scena indossati dall’artista in quel teatro. Tutto è avvenuto alla presenza del Sindaco di Cagliari, ai rappresentanti del Comune e delle Pari Opportunità.

Per due edizioni è stata parte dello staff organizzativo della Festa della Musica in collaborazione col Teatro Lirico di Cagliari   presso il Parco della Musica.

2016- 17 ha iniziato una collaborazione a titolo gratuito, col gruppo “A.M.A.” (auto mutuo aiuto) insegnando canto a giovani e meno giovani con problemi di salute mentale e dipendenze varie.

Dal 2015 –   E’ stata componente della compagnia Teatrale Salesiana  “La Giostra” con cui si è esibita in due rappresentazioni teatrali

2015/2017  Ha frequentato 5 corsi  per Tecnico- Musicoterapista “Modello Benenzon” . Il  è stato tenuto dallo stesso prof. Benenzon psichiatra di fama mondiale e fondatore del metodo

Nel 2017 e nel 2018 è stata nominata commissario esterno dal Comune di Cagliari, per la commissione di valutazione delle domande di contributo per manifestazioni culturali e di spettacolo anno 2017 e 2018 – settore Musica ,.

2017 Ha frequentato il corso Estill Voice Training  sulla tecnica vocale per il canto lirico e moderno, diretto dal maestro Marcello Zempt

2017-2018 è direttore artistico del progetto “Musicamore’s Artists , gruppo di giovani cantanti lirici  e musicisti locali, che ha  lo scopo della diffusione della musica lirica, da camera e d’operetta in sedi anche non convenzionali (stazione Metropolitana, Miniere, monumenti) anche a scopo sociale (Cittadella della salute di via Romagna, casa di riposo di Terramaini, ospedale Botzu ecc.

2018 – Ha seguito le lezioni in qualità di insegnante, della Master Class del maestro Renato Bruson  organizzata dal Comune di Cagliari, a cui hanno preso parte alcuni suoi giovani allievi.

2018/19 – E’ stata commissario esterno nella commissione esaminatrice per le nuove ammissioni in canto lirico e moderno presso la Scuola Civica di musica di Cagliari

2019 – Debutta in qualità di regista e direttore artistico con l’opera di Mozart Bastiano e Bastiana rappresentata presso Teatro “Il Crogiuolo”Vetreria in un progetto-laboratorio per i bambini e per la stagione teatrale di Abaco Teatro a Sanluri con i giovani cantanti lirici Musicamore’s Artist

Cura personalmente la pagina culturale IL BARATTO MAGAZINE, allegato al periodico di inserzioni gratuite Il Baratto.

Insegna canto lirico e moderno presso la scuola privata “Vi.U.Music  Academy” diretta da Elide Uchesu con sede in Cagliari Via San Giorgio 10

2023 Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno artistico nel sociale tra cui il premio internazionale “Stelle e Umanità” e  Reina 2023

 

https://www.musicamoreblog.it