Un modo per ragranellare qualche soldo d’estate e d’inverno è quello di fare la comparsa nelle opere liriche.
Ogni grande città ha un teatro stabile, quelle più piccole ce l’hanno stagionale. Comunque sia , nell’allestire un’opera lirica ci vogliono le comparse che possono essere di qualunque età, altezza, bellezza ecc.
Bisogna soltanto recarsi al teatro e chiedere come fare le domande o compilare l’eventuale modulo e attendere di essere chiamati.
Nella mia città, ad esempio, le selezioni cominciano un mese circa l’inizio della stagione lirica.
Una volta che si conoscono i titoli, il teatro in base alle richieste del regista comincia a chiamare le persone che si sono iscritte con quelle determinate caratteristiche.
I fortunati (che a seconda dell’opera possono essere anche qualche centinaio: vedi AIDA di Giuseppe Verdi)si presenteranno davanti al regista il quale darà i ruoli che servono.
Ad es. : nella Tosca di Puccini servono tanti militari e di conseguenza i registi richiedono persone in genere alte che magari abbiano anche fatto il militare in quanto spesso devono saper marciare in squadra. Nella Boheme sempre di Puccini invece si cercano persone di ogni genere: il salimbanco, la fioraia, il panettiere i bambini, le mamme, i nobili ricchi,i poveracci, le commesse ecc.
Nella Traviata di Giuseppe Verdi invece sono molto richiesti i camerieri in quanto ci sono da allestire ben due feste e i ragazzi che faranno i camerieri dovranno per tutte e due le feste, servire i cantanti e gli artisti del coro con bevande e dolci rigorosamente veri.
E ancora, nella Carmen di Bizet le richieste sono quelle dei contrabbandieri, militari, sigaraie e soprattutto il popolo spagnolo vario e colorato perchè deve vivacizzare una piazza di Siviglia.
Buona fortuna!!
Categories:
Tags:
No responses yet