In questi giorni il Teatro Lirico di Cagliari dedica una parte della programmazione ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
Vari gruppi di artisti si alternano per portare la musica nelle scuole e le scuole dentro la musica.
Infatti molti concerti si svolgono all’interno del teatro nelle sale in genere adibite alle prove.
I ragazzi hanno l’opportunità di avvicinarsi alla musica classica e lirica attraverso la visita al teatro.
La visita comincia dagli ambienti dove avvengono le produzioni: la sala della scenografia dove nascono appunto le scene per le opere, le sartorie dove vengono confezionati gli abiti a seconda dell’epoca richiesta, l’attrezzeria, il palcoscenico con le sue quinte, i camerini, il golfo mistico (buca dell’orchestra) e le sale prove coro e orchestra.
Vengono poi invitati a seguire un concerto lezione illustrato da musicologi attraverso la visione di schede multimediali con immagini e traduzioni e l’esecusione di facili brani da parte di artisti del coro e professori d’orchestra.
C’è un tema che viene sviluppato di volta in volta attraversando le varie epoche.
Oggi il titolo era "Lettere d’amore".
In questo percorso musicale la poesia e la musica si fondono e danno origine alla canzone in Italia, lied in Germania, chanson in Francia, song in Inghilterra, canciòn in Spagna.
One response
Una bella occasione per avvicinare i ragazzi alla musica classica che di solito viene scartata…
mi piacerebbe fare questa esperienza…la musica è amore e l’amore è vita e se la musica è amore e l’amore è vita anche la musica è vita. un saluto unAngelo