MI piacerebbe fare un orto in un piccolo appezzamento di terreno collinare che posseggo.
Non ho mai coltivato nulla se non le piante del balcone.
Il mio desiderio è poter veder crescere le patate, le zucchine, pomodori,cavoli ecc. ecc. coltivati da me e possibilmente biologico.
Da dove posso cominciare?
Ho fatto un tentativo piantando una patata che ha prodotto una linghissima pianta piena di foglie . Al momento di raccoglierle, (o forse non era il momento) non c’era nulla se non le radici.
Premetto che il terreno è molto pietroso (vedi foto) ma lavorandoci sono riuscita a migliorarlo.
Aspetto consigli!
Coltivare l’orto. E’ una passione che ho da alcuni anni poichè mi scarica la tensione dal lavoro d’ufficio e mi da un senso serenità. Mi fa piacere, inoltre, che altre persone condividano questa mia passione. La prima cosa che ho fatto prima di iniziare a coltivare l’orto mi sono recato in libreria e ho acquistato un manuale, molto semplice, che mi ha dato i suggerimenti per ottenere delle ottime verdure biologicheche a casa consumiamo e aprezziamo.
le fasi sono:
aratura del terreno e successiva fresatura;
piantagione a dimora delle piantine ( che si possono acquistare nei vivai oppure nei mercatini o anche produrre in proprio procurandosi delle bustine di sementi, seminandoli e innaffiandoli all’occorrenza.
Dovrà seguire una zappettatura di frequente per togliere le erbe infestanti e all’occorrenza delle innaffiature periodiche.
Non si scoraggi vedrà che otterrà degli ottimi risultati.
La saluto cordialmente B.ladinetti@tiscali.it