Anita Rachvelishvili

Sono ormai tanti anni che lavoro in questo teatro ed ho avuto la fortuna di conoscere direttori e cantanti di ogni genere. Voci belle e brutte direttori d’orchestra più o meno bravi, registi di talento ma anche tanti bluff, ma un cast come quello di questa produzione dell’opera Don Quichotte forse non l’ho mai ascoltato.

Nel 2009 ho avuto la fortuna di assistere alla prima del Teatro alla Scala,  al cinema, nell’opera Carmen di Bizet e di ascoltare una voce bellissima come quella del mezzosoprano Anita Rachvelishvili.

Aveva solo soli 25 anni e stava debuttando nel teatro più importante del mondo con uno dei direttori più grandi del secolo: Daniel Baremboim Ho pensato a quanto questa voce  fosse così bella al cinema e quanto potesse essere bella ascoltarla dal vivo. Ebbene, sarà lei la protagonista dell’opera che aprirà la Stagione Lirica cagliaritana fra qualche giorno: la  Dulcinée dell’opera Don Quichotte. Durante le prove lei non si risparmia e ci delizia ogni giorno cantando in voce: espressività, volume, musicalità e interpretazione lasciano letteralmente a bocca aperta.

Dicasi altrettanto per la Dulcinée del secondo cast, un’altra bellissima voce ,Viktoria Vizin, leggermente più sopranile della prima , ma ugualmente di grande qualità.

Davvero un grande regalo per il pubblico cagliaritano dopo tanto penare!

Ma le bravissime Anita e Viktoria sono affiancate da artisti dello stesso livello. Cominciando dal ruolo di don Quichotte interpretato da Orlin Anastassov che si alterna con Arutjun Kotchinian , di Sanchio interpretato dal baritono Nicola Alaimo alternato a Paolo Rumetz, al prezioso cammeo del quartetto interpretato da Marina Bucciarelli (Pedro); Esther Andaloro (Garcias) (avrò modo di parlare in maniera più approfondita di questo soprano che, prossimamente, interpeterà il ruolo della Contessa nelle Nozze di Figaro sempre nella stagione cagliaritana in corso); Nicola Pamio (Rodriguez); Daniele Zanfardino (Juan), ed ai piccoli ruoli interpretati dai miei colleghi Cristiano Barrovecchio, Giampaolo Ledda, Alessandro Frabotta e Alessandro Perucca. La voce recitante  del capo dei banditi è affidata all’attore cagliaritano Simeone Latini.

La direzione musicale è affidata al giovane israeliano Daniel Cohen, la regia  Federico Tiezzi . Il maestro del coro è Marco Faelli.

Non si può certo dire che ci sarà un cast di primo o secondo livello . Infatti i due cast si equivalgono . Anzi, se avrete la possibilità vi suggerisco di ascoltarli tutti e due.

Orlin Anastassov, Anita Rachvelishvili , Nicola Alaimo

C’è da dire una cosa: i grandi artisti, quali sono questi del cast di Don Quichotte, sono grandi oltre che per le loro doti vocali , musicali e sceniche, anche per la loro umiltà e simpatia. Durante una pausa delle prove ho chiesto loro un ricordo fotografico per i lettori del   mio blog (che sono anche tanti abbonati del teatro) e sono stati veramente gentili e disponibili.

Un in bocca al lupo a tutti per un’opera che rimarrà davvero nella storia del teatro cagliaritano.

Vi invito a leggere i curriculum di questi artisti direttamente nel sito del Teatro lirico di Cagliari  lincando qui.

[nggallery id=21]

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768294

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details