Quel giorno ascoltavo la radio ed ero sconcertata nel sentire la signora che parlava dei lavoratori del Teatro dell’Opera come se fossero dei fannulloni. Per lei il lavoro non è cantare e suonare. Quello è solo un passatempo! Il lavoro vero è quello che fa sudare, quello degli operai.
Allora rispondo alla signora con questo mio post. Uno spettacolo è fatto anche di ciò che dice lei, e cioè anche da operai che sudano. Un teatro dà lavoro a tantissima gente; un’Opera lirica è il risultato della collaborazione di tante forze artistiche e manuali. Gli applausi non sono solo per chi suona o canta ma per tutti quelli che stanno sul palcoscenico e fuori. Ho mostrato tante volte le immagini di ciò che avviene dietro le quinte ,prima, durante e dopo lo spettacolo e lo faccio ancora perchè si sappia che in teatro i lavoratori sudano, come tutti ,e non sono di certo dei fannulloni.
Vi mostro il bellissimo documento fotografico sottostante di Priamo Tolu realizzato durante il montaggio e i cambi delle scene de La Traviata al Teatro Lirico di Cagliari
[nggallery id=48]
