Un grande evento ci attende per il 21 Giugno. La città di Cagliari quest’anno aderisce alla Festa Europea della Musica, che non è un festival, ma una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene  in tutta Europa lo stesso giorno di ogni anno, per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti  i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.  Quest’anno a Cagliari la giornata sarà dedicataall’ artista cagliaritana Giusy Devinu, soprano, scomparsa prematuramente a 47 anni.
Appena l’assessore alla cultura Enrica Puggioni mi ha informata dell’idea di dedicarla a Giusy, non ho potuto che gioire ed ho voluto subito informare i parenti e gli amici di quest’ idea. In precedenza avevo avuto da poco la conferma dalla Presidente della commissione Pari opportunità Elisabetta Dettori e dal consigliere comunale Fabrizio Rodin, che era stato deliberato di dedicare sempre a Giusy Devinu, l’Arena-parco della musica.
Fin dal 2007 , anno della scomparsa del soprano cagliaritano, ho cercato di promuovere l’idea di dedicarle una zona di Cagliari in suo ricordo, ed in particolare il Parco della Musica antistante il Teatro Lirico. Questo si è concretizzato.
Ho pensato quindi, che sarebbe stato bello accompagnare la scopertura della targa con una mostra biografica e un piccolo evento musicale all’interno di essa. Grazie alla collaborazione completamente gratuita di alcuni colleghi del Teatro Lirico, sono riuscita a realizzare questa idea.
La giornata del 21 giugno sarà così articolata:
ore 10,00  – scopertura della targa all’interno dell’arena Parco della Musica, sita fra il Conservatorio di Musica e il Teatro lirico.
ore 10,30 –  foyer del Teatro Lirico, esibizione del Coro Pacinotti diretto da Franca Devinu, con la partecipazione della giovane violinista Giulia Greco.
Dopo il breve concerto, si potrà visitare quindi la mostra biografica, sempre all’interno del foyer, e degustare un aperitivo offerto dalla Cantina Sociale di Dolianova.
La mostra sarà impreziosita da due abiti di scena indossati dall’artista cagliaritana e messi a disposizione, per l’occasione, dal Teatro alla Scala.  Ci saranno anche alcuni abiti da sera prestati dalla famiglia dell’artista, che sottolineano altrettanti importanti momenti artistici
Nei monitor  situati all’interno della mostra, verrano trasmessi alcuni video del soprano e diverse testimonianze rilasciate da artisti che l’hanno conosciuta e con i quali si è esibita.
Leggi nel link tutto il programma particolareggiato della Festa della musica 2015.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14774795

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details