Per i monserratini la musica lirica è un vero e proprio culto. Ero giovane studentessa in canto quando dal circolo Giuseppe Verdi di Monserrato (CA) mi arrivò l’invito a partecipare ad una serata. Si voleva far conoscere al pubblico le nuove leve della lirica, a quel pubblico che frequentava con regolarità le stagioni al Teatro Lirico di Cagliari. In quella serata mi esibii con altri compagni del conservatorio. L’emozione era tanta perchè sapevamo che davanti a noi c’erano dei veri e propri esperti, quelli abituati a sentire le grandi voci del panorama lirico internazionale. Fu una bella serata e fummo aprezzati e incoraggiati a proseguire nei nostri studi.
Da allora si susseguirono tantissimi eventi . Il circolo aveva acquisito una certa fama grazie anche al suo presidente Augusto Spano che portava, oltre ai giovani, anche grandi nomi. Ricordo ad ad esempio il baritono Piero Cappuccilli che tenne, proprio in quel circolo, un recital.
Col tempo però, per svariati motivi, il circolo chiuse i battenti ma la passione dei monserratini per l’Opera è sempre rimasta forte.
Nonostante la pandemia, il Comune ha organizzato anche quest’anno, in massima sicurezza, una stagione estiva di spettacoli : Agosto in Pauli. Domani sera si potrà assistere ad un concerto lirico di brani famosi , dai balconi del centro storico col soprano Valentina Marghinotti e il tenore Francesco Scalas accompagnati al pianoforte dal maestro Valerio Carta.