Concerto originale col violoncello di Gianluca Pischedda

Il violoncello di Gianluca Pischedda, sabato 18 giugno alle 20.30, per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Sabato 18 giugno alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene il quinto appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di uno stimolante concerto per violoncello solo, intitolato Alone, il cui unico protagonista è sia interprete che autore della musica: Gianluca Pischedda.

Alone non è soltanto un progetto per violoncello solista: nel gioco della composizione, con un sapiente utilizzo dell’elettronica, possono essere anche dodici i violoncelli che – cercandosi, incastrandosi, plasmandosi tra di loro verso una forma ideale – evocano nell’ascoltatore una suggestione felice, a tratti semplicemente serena, a volte malinconica, ma mai triste.

È un viaggio di un’ora che attraversa gli anni di esperienza del compositore cagliaritano, in cui le note si inseguono a ripercorrere tutte le stagioni di un’anima che cerca amore, amicizie e sintonie. Un momento di intimità che il violoncellista si concede, scegliendo di stare ‘Alone’ per comunicare il suo mondo.

Otto tracce originali ispirate e visionarie che hanno il gusto dell’immediatezza, la semplicità dei piccoli frammenti della quotidianità, dominate dai temi della memoria e degli affetti, che diventano occasioni in cui l’ascoltatore si riconosce e si perde, pervaso da un’incessante schiettezza armonica e melodica che si nutre della potenza evocativa del suono del violoncello.

All’ascolto si sprofonda dentro le atmosfere da polar francese di Finally, in quelle più aeree e quasi celtiche di Hydra o in quelle più meditative e ambient di Paul, fino al sogno di fragilità digitale di Vetra. Particolarmente affascinanti sono il romanticismo incantato di Alma e la spudorata e contagiosa allegria di Sphera. Si cerca di capire dove si è e dove ci si trova, nel dualismo continuo tra il suono puro del violoncello, con le sue infinite possibilità timbriche e ritmiche, e un acusmatico e sempre ponderato utilizzo dell’elettronica. È sempre solo, Gianluca Pischedda, dentro i suoi brani, eppure l’esperienza d’ascolto è orchestrale, corale, plurima. Non è difficile immergersi nel suo immaginario musicale fatto di visioni, atmosfere, piccole realtà immaginifiche sempre diverse e sempre pronte a sorprenderci.

Alone è un percorso musicale che conquista ascolto dopo ascolto, brano dopo brano, emozione dopo emozione.”

 

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora circa e non prevede l’intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un’ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all’operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell’Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l’occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un’occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e “diversa”, i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

 

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

 

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

 

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

Gianluca Pischedda – Violoncello

Violoncellista e compositore cagliaritano, affianca la sua attività di musicista nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari con la partecipazione a progetti musicali che spaziano dai suoni della musica tradizionale sarda al tango, dal minimalismo alla musica per il cinema, dal teatro all’improvvisazione radicale. È stato docente di violoncello al Conservatorio di Musica e al Liceo Musicale della sua città. Nel 2020 ha inciso il suo cd Alone per l’etichetta 2020 Editions, una produzione che lo sta portando ad esibirsi frequentemente come solista. Ha suonato stabilmente in diverse ed importanti formazioni, come Le Balentes, Karalis Bass Quartet, Julia Ensemble, Acousmatica, T.A.C., Fortun de Sarau, Karel Quartet, Battista Giordano e Stefano Guzzetti Ensemble, con i quali ha effettuato diverse tournèe in Olanda, Germania, Svizzera, USA e Giappone.

 

Cagliari, 16 giugno 2022

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.