Uno scheletro umano viene rinvenuto casualmente nei sotterranei del Teatro lirico di Cagliari e il commissario Santiago De Candia, chiamato dalla responsabile, capisce subito che non si tratta di vecchia attrezzeria teatrale. A chi appartengono quei poveri resti? Per quanto tempo sono rimasti chiusi dentro quella cassa sigillata?
Emergerà così dal passato un intrigante intreccio di relazioni amorose celato tra vizi e ambizioni smisurate di cantanti, direttori d’orchestra e personaggi che ruotano sulla ribalta virtuosa e incantata del proscenio teatrale.
Non sarà semplice dipanare la matassa resa ancora più intricata dal lungo tempo trascorso, ma De Candia potrà contare sull’aiuto dei suoi collaboratori e soprattutto su quello di Luisa Levi, un’affascinante legale cagliaritana con la quale vive, tra alti e bassi, un’appassionata storia d’amore.
Immagine di copertina: Uìli, Luci sulla ribalta, digital art, 2023.
Ignazio Salvatore Basile è nato e vive in Sardegna dove esercita la professione di avvocato. Ha scritto diverse opere di narrativa, teatro e poesia, anche in lingua inglese e spagnola. Attivo in diverse associazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale sardo, come drammaturgo e scrittore è stato premiato più volte soprattutto per le sue commedie, rappresentate con successo anche all’estero, e per la composizione della sua opera La Bibbia in rima. Fra le sue ultime pubblicazioni La Terza via (Efesto Ed., 2021) e il romanzo per ragazzi Circo in avventura – Viaggio attraverso il tempo (Cona Editore, 2023).
Ha creato il personaggio del commissario Santiago De Candia, protagonista del giallo Al di là delle evidenti apparenze (deiMerangoli, 2021). Macabri resti al Teatro lirico narra la sua seconda avventura investigativa.
Foto di copertina di Alessandro Mura