La prima volta che sentii parlare del soprano Carmen Melis fu in occasione del mio perfezionamento di canto col maestro Gustavo Melis. Non era un suo parente ma era stato un suo allievo. Ne parlava molto e spesso, evidenziando, oltre che le capacità vocali e interpretative, anche quelle didattiche .
In questi giorni il nome di Carmen Melis è tornato alla ribalta perchè a lei è stato dedicato il Nuovo Teatro, sito dietro il Teatro Comunale, adiacente il Parco della musica. Un giusto riconoscimento ad un’artista sarda.
Nel 2015 un’altra parte di questo parco era stata dedicata ad un’altra artista sarda: il soprano Giusy Devinu. Ero fra le promotrici. Ci fu una bellissima inaugurazione con l’allora sindaco Massimo Zedda e diversi consiglieri comunali.
Con l’aiuto di alcuni colleghi del Teatro Lirico di Cagliari organizzammo anche una bella mostra fotografica della carriera della Devinu, con annessi costumi di scena, di cui uno messo a disposizione dal Teatro alla Scala.
Purtroppo però, dopo questo bellissimo evento, tutto è passato nel dimenticatoio. La targa rimane nascosta dietro alcune piante e non si capisce a che zona si riferisca. Avevo chiesto di aggiungere alla targa la professione di Giusy. In genere si scrive ciò che un personaggio è stato in vita. Questo per coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Non è mai stato fatto. Ciò però che più mi dispiace è che l‘Arena Devinu non sia mai stata ben definita. Anzi, ultimamente quello spazio viene attribuito all’attore Amedeo Nazzari. Eppure ricordo benissimo che la targa col nome dell’attore era sita nella piazzetta adiacente l’ingresso del Teatro lirico.
Ora, non so da chi dipendano queste scelte. Mi piacerebbe che tutto questo sia presto chiarito perchè , se Carmen Melis e Amedeo Nazzari hanno portato lustro alla città di Cagliari, il compianto soprano Giusy Devinu, non è stata da meno tanto più che fu fra le interpreti del Concereto d’inaugurazione del Teatro Comunale, cui ricorre quest’anno il 30ennale.
Di seguito il video dell’evento del 2015
No responses yet