Violino, flauto e pianoforte ai “Mercoledì” in sala Sassu il 10 aprile al Conservatorio di Sassari il concerto :   Michelangelo Lentini, Tony Chessa e Umberto Jacopo Laureti

La musica del Novecento italiano sarà il tema del prossimo appuntamento con “I mercoledì del Conservatorio” in sala Sassu, a Sassari, il 10 aprile alle 19. Il concerto nasce dall’incontro dei tre musicisti e docenti del “Canepa”, Michelangelo Lentini (violino), Tony Chessa (flauto) e Umberto Jacopo Laureti (pianoforte). In programma la Suite op. 68 per flauto e pianoforte di Alessandro Longo, la Barcarola e Scherzo op. 4 per flauto e pianoforte di Alfredo Casella e due composizioni di Nino Rota, la Sonata per violino e pianoforte e il Trio per flauto, violino e pianoforte.

Michelangelo Lentini, che suona un “Guadagnini-Strehler” del 1795, è nato a Bari e cresciuto in una famiglia di musicisti. Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, al Conservatorio della Svizzera italiana e ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento in violino all’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. Collabora come solista con prestigiose orchestre e direttori e regolarmente con i Solisti Veneti. È diplomato, oltre che in Violino, anche in Viola e Strumenti a percussione.

Tony Chessa, sassarese, si diploma col massimo dei voti e lode al Conservatorio cittadino e conclude l’Accademia di musica da camera di Imola, S. Felice di Firenze per l’ottavino, Scuola musicale di Milano e la Scuola di musica di Fiesole. Si è esibito in stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Brasile, Cina, Mongolia, Tunisia, Romania, Malta) collaborando con diverse orchestre e associazioni nazionali ed internazionali come primo flauto e camerista.

Umberto Jacopo Laureti, diplomato con lode e menzione d’onore a soli 21 anni al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, ha proseguito gli studi alla Royal Academy di Londra, dove ha ottenuto il massimo dei voti, perfezionandosi poi all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Le sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta da importanti emittenti radiofoniche, tra cui France Musique, Rai Radio3 e Radio Classica. Il suo album di debutto “Piano renaissance”, è dedicato a Frescobaldi, Respighi, Casella e Busoni.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Aldo Muzzo
Giornalista professionista
Ufficio stampa Conservatorio statale di Musica “Luigi Canepa” - Sassari
+393288365877

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772843

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details